Cura dei denti, i tempi “giusti” dello spazzolino: quando cambiarlo e quale scegliere

La cura dei nostri denti è davvero fondamentale per la nostra salute: quali sono i tempi “giusti” del nostro spazzolino, quando cambiarlo e quale scegliere

spazzolino quando cambiarlo
I tempi “giusti” dello spazzolino: quando cambiarlo e quale scegliere (fonte pixabey)

Aver cura dei nostri denti è fondamentale per la nostra salute: quali sono i “tempi” giusti dello spazzolino, quando cambiarlo e quale scegliere? Ammettiamolo, a nessuno piace andare dal dentista: ritrovarsi su quella sedia, circondati da strani strumenti e dover restare immobili per un nel po’ di tempo non è l’ideale. Prevenire tutti quei fastidi che possono essere evitati semplicemente con una buona igiene orale è importante. Il primo passo, alla base, è ovviamente l’utilizzo corretto dello spazzolino. Molti si chiedono ogni quanto andrebbe cambiato o quale sia la tipologia più adatta tra cui scegliere. Cerchiamo di fare chiarezza in merito.

Leggi anche: Dentifricio, sapete cosa indica il quadratino colorato alla base? Non è come pensate

Spazzolino, quando cambiarlo e quale scegliere

Partiamo dal presupposto che ognuno è diverso e per ognuno cambiano le esigenze e la sensibilità di denti e gengive. Lo spazzolino, in media, andrebbe cambiato ogni due, massimo tre mesi. Sebbene possa apparire ancora “nuovo”, infatti, le setole si consumano senza che possiamo accorgercene. Inoltre, ad ogni lavaggio, vi si accumulano batteri. Importante anche risciacquare bene il nostro spazzolino dopo averlo utilizzato e riporlo sempre in una zona pulita e in modo che non entri a contatto con le superfici. Per quanto riguarda, invece, la scelta, potrete farvi consigliare dal vostro dentista di fiducia, in primo luogo. In alternativa, sarete voi stessi a comprendere, in base alla vostra sensibilità dentale e gengivale, quale fa al caso vostro. Se, ad esempio, siete soggetti ad infiammazioni, sarà il caso di utilizzarne uno a setole morbide. Anche la scelta del dentifricio è importante e dovrà essere adatto alle esigenze dei nostri denti e delle nostre gengive.

Per restare aggiornati seguite la nostra pagina facebook: qui

Spazzolino
La cura dei denti è importante per la nostra salute e il nostro benessere (fonte pixabey)

Ovviamente, ricordiamo che in caso di problemi rivolgersi ad un dentista esperto è la soluzione migliore e consigliata. La prevenzione è importante, così come affidarsi ad un professionista.

Impostazioni privacy