Sanremo 2021, chi sono Francesca Michielin e Fedez: in gara con la canzone “Chiamami per nome”

Manca ormai pochissimo a Sanremo 2021: scopriamo qualcosa in più su Francesca Michielin e Fedez, in gara con la canzone “Chiamami per nome”.

sanremo 2021 fedez michielin canzone
Francesca Michielin e Fedez a Sanremo 2021 con la canzone “Chiamami per nome” (screenshot da Instagram)

Francesca Michielin e Fedez sono tra i protagonisti di Sanremo 2021: saliranno sul palco dell’Ariston in coppia, con la canzone “Chiamami per nome“. Il rapper milanese e la giovanissima cantautrice bassanese sono amici e colleghi da molti anni. Insieme hanno duettatato già due volte ed in entrambi i casi il risultato è stato un vero successo! Il primo brano è “Cigno nero“, uscito nel 2013; il secondo è “Magnifico“, altro grande tormentone del 2014. Se la collaborazione è stata già testata e promossa a pieni voti, la partecipazione al Festival della canzone italiana è per Fedez un’avventura inedita.

Al contrario, la talentuosa Francesca Michielin ha partecipato al Festival già due volte: nel 2016 mancò per poco la vittoria, classificandosi al secondo posto con il bellissimo brano “Nessun grado di separazione“. Scopriamo qualcosa in più sulla canzone che canteranno insieme quest’anno e sulle loro passioni. Sapevate a chi ha dedicato una canzone la Michielin?

Leggi anche: Sanremo 2021, Fedez rischia la squalifica: il ‘gesto’ potrebbe costargli caro

Francesca Michielin e Fedez a Sanremo 2021: il significato della canzone “Chiamami per nome”

Scritta dagli stessi Fedez e Michielin, insieme a Davide Simonetta, Alessandro Raina e Mahmood, il brano si intitola “Chiamami per nome” ed è “un brano pop con sfumature urban“. L’hanno anticipato nel corso di un’intervista per Sky Tg24. I due artisti hanno dichiarato che il brano avrà sfumature diverse rispetto a quelle dei brani precedenti: “abbiamo abbandonato la struttura classica per provare una nuova strada“. Per quanto riguarda il testo, l’hanno definito “molto autobiografico, perchè rappresenta molto come ci siamo sentiti in generale nell’ultimo periodo”.

Lavorare a distanza è difficile per tutti e deve esserlo soprattutto per due cantanti che decidono di interpretare un duetto. Fedez ha dichiarato che hanno iniziato a lavorare sulla canzone su Zoom. Non nasconde inoltre la forte emozione che ha provato nel momento in cui ha eseguito per la prima volta il brano insieme all’orchestra. L’ansia di salire su un palco così importante c’è ma come lui stesso ha detto: “sono pronto a prendere tutto quello che c’è e viverlo appieno”. Nelle scorse settimane il duo ha rischiato la squalifica: Fedez aveva pubblicato una story sul suo profilo Instagram in cui si sentiva un pezzo della canzone, andando così contro al regolamento. Tutto si è risolto e i due artisti sono adesso pronti a salire sul palco insieme.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FEDEZ (@fedez)

Francesca Michielin e la sua grande passione

Se di Fedez conosciamo molti particolari della sua vita, della sua partner di Sanremo sappiamo di meno. Il successo di Francesca Michielin è arrivato nel 2011 quando, giovanissima, ha vinto la quinta edizione del talent X Factor. Quello che non tutti sanno però è che la bella Francesca ha anche un’altra passione oltre la musica: la Formula 1! Segue tutte le gare e tifa per un pilota in particolare, lo spagnolo Fernando Alonso: per lei è un vero idolo tanto che gli ha dedicato anche una canzone!

sanremo 2021 fedez michielin canzone
Francesca Michielin e Fedez, a Sanremo 2021 (screenshot da Instagram)

Noi non vediamo l’ora di sentire la loro canzone, e voi?

L.M.

 

 

Impostazioni privacy