Vigata, dov’è? La casa del Commissario Montalbano in Sicilia

Vigata torna protagonista in televisione già da stasera quando vedremo su Rai 5 un documentario che ci racconterà i luoghi del Commissario Montalbano.

Vigata, Il Commissario Montalbano
Vigata, Il Commissario Montalbano

A partire dalle 21.15 su Rai 5, canale 23 del digitale terrestre, va in onda una nuova puntata de “L’atlante che non c’è”. Il sottotitolo della puntata di oggi è “Vigata, Montelusa e la Sicilia del commissario Montalbano“. La serie tv con Luca Zingaretti ha riscosso grandissimo successo con momenti di studio che ci hanno portato anche a riscoprire una terra meravigliosa, se ce ne fosse stato il bisogno, come la Sicilia. La puntata di stasera sarà dunque interessante collegarsi per raccontare le bellezze del nostro paese.

LEGGI ANCHE >>> I guadagni di Zingaretti per Montalbano

L’Atlante che non c’è è un programma che va in onda su Rai 5 condotto da Marco Vivio e con la regia di Davide Venturi. Si tratta di un approfondimento che ci permette di riscoprire il nostro splendido paese mostrandoci degli scenari spettacolari e in grado di emozionare un pubblico sempre e comunque pronto a recepire con interesse quelli che sono i messaggi che arrivano dalla natura.

Vigata, dov’è? La Sicilia de Il Commissario Montalbano

Vigata de Il Commissario Montalbano dov’è? Il Comune è immaginario e sorge nella provincia di Montelusa in Sicilia. In realtà le località analizzate corrispondono a Porto Empedocle in provincia di Agrigento. Questo comune è il paese natale di Andrea Camilleri che ha scritto i romanzi da cui è stata tratta la nota serie targata Rai. Fu lo stesso Camilleri a raccontare il luogo in un’intervista che possiamo leggere direttamente su Wikipedia.

LEGGI ANCHE >>> E ora Lolita Lobosco

In queste parole lo scrittore sottolinea come in realtà Vigata è appunto Porto Empedocle, un posto che definisce come impossibile a sostenere un numero di delitti incredibili. Il nome arriva direttamente da Licata uno splendido Comune vicino. Porto Empedocle è un comune di oltre 16mila abitanti che si trova appunto nel libero consorzio comunale di Agrigento in Sicilia. Dal 2016 il Sindaco è Ida Carmina del Movimento Cinque Stelle. La superficie si estende per oltre 25 chilometri quadrati sorgendo a 2 metri sul livello del mare. La densità abitativa è abbastanza importante con 659,14 abitanti per chilometro quadrato.

Impostazioni privacy