Halloween la saga, differenza tra Reboot e Remake

Quale è la differenza tra Reboot e Remake? Ce lo chiediamo per la messa in onda dell’ennesimo capitolo della saga di Halloween in onda stasera su Italia 1.

Halloween la saga
Halloween la saga

Dalle 21.20 su il canale dei giovani di Mediaset andrà in onda il film del 2018 diretto da David Gordon Green. Si tratta dell’undicesimo capitolo della saga e nel cast vede il grande ritorno di Jamie Lee Curtis che non vedevamo da Halloween 20 anni dopo. Al suo fianco ci sono Judy Greer, Andi Matichak, Will Patton, Virginia Gardner, Haluk Bilginer, Jefferson Hall e molti altri ancora. Il ruolo di Michael Myers si divide tra Nick Castle e James Jude Courtney. Andiamo a scoprire qualcosa in più della saga.

LEGGI ANCHE >> 10 film per credere alla vita

Halloween la saga, la differenza tra Reboot e Remake

Halloween la saga
Halloween la saga

La saga di Halloween parte da molto lontano, quando nel 1978 John Carpenter dirigeva il meraviglioso Halloween la notte delle streghe capostipite della stessa. Ci viene poi da parlare della differenza tra sequel, reboot e remake. Alcuni considerano questo film di David Gordon Green come un sequel del secondo capitolo, altri come un reboot cioè il nuovo capitolo di partenza di una nuova saga. Altri invece parlano di remake, cioè di un rifacimento del capitolo originale di un film.

Fatto sta che nel 2021 uscirà Halloween Kills che vedrà ancora una volta Jamie Lee Curtis nel ruolo storico di Laurie Strode. Il film conta un ordine cronologico seguente: Il signore della morte, Halloween III Il signore della notte, Halloween 4 Il ritorno di Michael Myers, Halloween 5 La vendetta di Michael Myers, Halloween 6 La maledizione di Michael Myers, Halloween 20 anni dopo e Halloween La resurrezione. Nel 2007 Rob Zombie aveva dato il via a due nuovi capitoli che erano tra il prequel e il reboot: Halloween The Beginning e Halloween 2. Per arrivare poi appunto alle opere di David Gordon Green.

Il regista

La saga di Halloween si è migliorata con gli ultimi due capitoli diretti da David Gordon Green. Nato a Little Rock il 9 aprile del 1975 ha debuttato nel 2000 con un film dal titolo George Washington. Sicuramente il suo film più famoso è Strafumati del 2008 che ottenne un successo incredibile. All’horror ci arriva solo successivamente proprio con i due capitoli di questa nuova saga.

Impostazioni privacy