Cucina, consigli pratici e veloci per la pulizia: provate questi metodi “naturali”!

La pulizia della cucina rappresenta un problema per moltissime persone: tuttavia, con questi metodi naturali, avrete dei risultati davvero stupefacenti, provare per credere!

Cucina pulizia metodi naturali
Quali sono i metodi naturali per un’ottima pulizia della cucina (Fonte Pixabay)

Avete mai provato dei metodi naturali per la pulizia della cucina? Spesso si sottovalutano i così detti “consigli della nonna“: non servono prodotti e detergenti ultra aggressivi per poter ottenere una cucina splendente. Con questi piccoli accorgimenti basterà davvero poco!

LEGGI ANCHE: Pulizia dei mobili in giardino, non sarà più un problema: i migliori metodi

Pulizia della cucina: i metodi naturali per rimuovere lo sporco

La maggior parte delle volte le incrostazioni più difficili da rimuovere, si formano sulla griglia della cucina. Pertanto, per una pulizia efficace, ci servirà una bacinella d’acqua a cui aggiungere del bicarbonato di sodio, in cui mettere in “ammollo” le griglie. Dopo bisogna versare una tazza di aceto di vino e lasciare che agisca per qualche minuto. Con i guanti, sciacquiamo le griglie con il lato morbido della spugna e versiamo altra acqua. A questo punto saranno di nuovo pulite come prima. Un altro posto dove si annida lo sporco, sono le manopole dei forni e fornelli. Il modo migliore per pulirle è quello di rimuoverle e metterle in un secchio d’acqua con detersivo, senape e agar agar, un composto ricavato dalle alghe rosse. Basteranno solo 30 minuti per disincrostarle.

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK. CLICCA QUI.

Pulizia lavello cucina
La pulizia dei lavelli può nascondere molte insidie (Fonte Pixabay)

Per pulire correttamente i rubinetti sporchi, si può creare una soluzione che contiene acqua calda, sapone liquido per piatti e succo di cipolla. Per il succo, è sufficiente pulire la cipolla, tritarla con un frullatore ed estrarne il succo utilizzando un cucchiaio ed un colino. Bagniamo la spugnetta con il composto ottenuto e strofiniamola delicatamente sul lavello e i rubinetti. Sciacquate poi con acqua e asciugate utilizzando la carta da cucina. L’ultimo posto che potrebbe essere difficolto da pulire, sono le maniglie di sportelli e cassetti della cucina. In una bacinella mettiamo delle scaglie di sapone grattugiato, acqua bollente e due cucchiai di acqua ossigenata. In questa soluzione va immersa della carta assorbente, che va poi applicata sulle maniglie. Basteranno appena 5 minuti per fare effetto: al termine del tempo rimuovete la carta ed asciugate con un panno morbido.

e.f.

Impostazioni privacy