Farfalle al salmone, la ricetta semplice e gustosa come quella degli chef!

Le farfalle al salmone sono tra i primi più amati: con questa ricetta potrete creare un autentico piatto d’alta cucina! Scopriamo come

Farfalle salmone ricetta
La ricetta perfetta per le farfalle al salmone (Fonte Pixabay)

Quando andiamo a mangiare nei ristoranti, spesso ci capita di trovare le farfalle al salmone nel menu: con questa ricetta mangerete lo stesso piatto! Tutto ciò che ci occorre sono pochi ingredienti, molto semplici da cucinare, ed un pizzico di creatività! Seguite correttamente tutti i passaggi ed otterrete lo stesso identico sapore del ristorante. Risultato garantito.

LEGGI ANCHE: Torta biscotto fatta in casa: la ricetta semplicissima e senza cottura!

Farfalle al salmone: la ricetta utilizzata dagli chef

Quante volte ci è capitato di provare a ricreare un piatto mangiato fuori casa? Il più delle volte, però, il risultato è abbastanza deludente. Pur utilizzando gli stessi ingredienti, il sapore non ci si avvicina nemmeno lontanamente. Il problema risiede nel procedimento utilizzato. I grandi cuochi hanno dei segreti che qui vi sveleremo. Gli ingredienti che ci servono per un piatto per due persone sono i seguenti:

  • un trancio di salmone fresco;
  • 170 grammi di farfalle;
  • 200 ml di panna da cucina;
  • uno spicchio d’aglio;
  • passata di pomodoro;
  • olio extravergine d’oliva;
  • prezzemolo;
  • sale e pepe q.b.

La prima cosa da fare è pulire il trancio di salmone. Se non siete pratici nella pulizia del pesce, potete chiederlo direttamente sfilettato in pescheria. Una volta terminata questa fase, si può tagliere il salmone a piccoli cubetti. In una grande padella versate un filo d’olio, aglio in camicia, un gambo di prezzemolo, e fate cuocere il salmone.

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK. CLICCA QUI.

Farfalle salmone ingrediente segreto
C’è un ingrediente segreto per realizzare le farfalle al salmone (Fonte Pixabay)

Ora spiegheremo qual è il trucco adottato dagli chef: la passata di pomodoro. Non servirò molto tempo per cuocerla, in quanto necessitiamo solo di due cucchiai. Una volta pronta, aggiustata con sale e pepe, aggiungiamola al salmone in padella, versando metà della panna che abbiamo. Nel frattempo cuociamo le farfalle, scolandole quando sono ancora molto al dente: la cottura va terminata in padella. Ricordate di conservare un mestolo d’acqua di cottura per amalgamare le farfalle al salmone e alla salsa. Quando uniamo tutti gli ingredienti nella padella, aggiungiamo l’altra metà della panna e saltiamo le farfalle a fuoco medio. Non dimenticate di togliere lo spicchio d’aglio e il gambo di prezzemolo. Il piatto è ora pronto per essere gustato, buon appetito!

e.f.

Impostazioni privacy