Rotolo filante di patate: al suo interno si nasconde una deliziosa sorpresa!

Facile da preparare ed estremamente gustoso: è il rotolo filante di patate. Al suo interno si nasconde una deliziosa sorpresa!

rotolo filante di patate
La ricetta del rotolo filante di patate

A chi è che non piacciono le patate? Fritte, al forno o semplicemente lesse, sono uno degli ingredienti più usati nelle ricette di cucina. Le patate sono, infatti, un alimento facile da preparare ed estremamente gustoso e nutriente. Piacciono a tutti, ai più grandi e ai più piccini. Perché, quindi, non trasformarle in un secondo piatto sorprendente che vi farà fare un figurone?! Per farlo, non vi resta che leggere la nostra ricetta del rotolo filante di patate. Attenzione, perché al suo interno si nasconde un’incredibile sorpresa!

La ricetta del rotolo filante di patate

Il rotolo filante di patate è una ricetta facilissima da preparare che richiede pochissimi ingredienti. Ed è proprio per questo che può essere l’asso nella manica da sfoderare nel caso abbiate a cena i classici ospiti dell’ultimo momento. Vediamo subito come cucinarlo.

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di patate;
  • 1 cucchiaio di pangrattato;
  • 1 uovo;
  • 60 g di parmigiano grattugiato;
  • 30 g di burro;
  • prezzemolo q. b.;
  • sale q. b.;
  • pepe nero q. b.

Preparazione: come anticipato, preparare un rotolo filante di patate gustoso e nutriente è un vero gioco da ragazzi. Per farlo vi bastano pochi ingredienti. La parte più lunga della preparazione è senza dubbi il far lessare le patate. Un’attività che potrete fare anche in un primo momento. Ad ogni modo, dopo aver lessato le patate per circa una trentina di minuti, schiacciatele in un recipiente e aggiungetevi uovo, sale, pepe e prezzemolo quanto basta. Unite anche il parmigiano grattugiato e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il pangrattato e stendete il composto su una teglia con della carta da forno. Farcite a piacere l’interno e arrotolate la base di patate partendo dal lato più corto, aiutandovi sempre con la carta da forno. Infornatelo a 180 gradi per circa mezz’ora all’interno di uno stampo per plumcake. Per dorarlo ben bene terminate la cottura lasciando il rotolo in forno con il grill per qualche minuto.

LEGGI ANCHE: Polpette di patate, leggere e sfiziose: il secondo piatto salutare per i vostri pranzi

La deliziosa sorpresa all’interno del rotolo

rotolo filante di patate
Patate

Come avrete potuto immaginare, la deliziosa sorpresa che si nasconde all’interno del rotolo di patate è la farcia a piacere che potrete mettervi dentro. Il nostro consiglio è quello di optare per un abbinamento classico. Prosciutto cotto e provola, in modo tale da renderlo ancora più filante.

Impostazioni privacy