Governo Draghi, la bozza del decreto Sostegno: nuove misure in arrivo

Governo Draghi, è pronta la bozza del Decreto Sostegno: novità su vaccini, lavoro e reddito di cittadinanza.

decreto sostegno bozza
Vaccini e reddito di cittadinanza nella bozza del Decreto Sostegno (pixabay)

Il Governo Draghi è al lavoro sul nuovo decreto Sostegno: nella bozza preliminare del documento ci sono tutte le nuove misure a sostegno dell’economia italiana e dei cittadini. Dai vaccini al lavoro, dagli asili nido al reddito di cittadinanza, tante sono le informazioni che emergono dal decreto. Secondo quanto riporta SkyTg24 la bozza prevede ben 26 articoli, per un totale di circa 50 pagine. Un altro argomento trattato è quello che riguarda gli aiuti previsti per i genitori: data la recente decisione di chiudere le scuole, potrebbero infatti arrivare ulteriori permessi e congedi per i genitori in difficoltà. Inoltre, sembra essere previsto anche il potenziamento degli asili nidi.

Leggi anche: Covid-19, nuovo decreto: cosa cambia in zona rossa per i congiunti, i divieti

La bozza del decreto Sostegno: 2,1 miliardi per l’acquisto di vaccini

La bozza del decreto prevede finanziamenti anche per il settore dei trasporti: da quanto si legge, è previsto un finanziamento di circa 800 milioni rivolto alle Regioni proprio per agevolare il trasporto pubblico. Nel documento inoltre si fa riferimento anche a chi è titolare di partita Iva: sono previsti contributi a fondo perduto, ma solo per chi ha ricavi non superiori ai 5 milioni di euro. La somma potrebbe oscillare tra i 1000 euro ai 150.000 euro. Grande spazio è dedicato ai vaccini e all’emergenza sanitaria. Nella bozza infatti è prevista una spesa di 2,1 miliardi per tutti i vaccini e i farmici necessari a curare il virus. Di questi 1,4 miliardi andrebbero solo per i vaccini. Per quanto riguarda il reddito di cittadinanza, ci dovrebbero essere delle misure specifiche con l’obiettivo di rafforzarlo. La cifra sembrerebbe aggirarsi intorno a un miliardo di euro.

Per rimanere aggiornati seguite la nostra pagina Facebook: qui

decreto sostegno bozza
Le novità sul Decreto Sostegno (pixabay)

Nel nuovo decreto Sostegno si lascia spazio anche ai Comuni. 250 milioni potrebbero infatti essere destinati ai Comuni italiani per il “ristoro parziale”. Si parla infine di lavoro e di blocco dei licenziamenti, che dovrebbe essere esteso fino al 30 giugno 2021. Ci sarebbe infine la conferma della proroga dell’erogazione dell’indennità di disoccupazione Naspi.

L.M.

 

 

 

Impostazioni privacy