Pane fatto in casa: con questo semplicissimo trucco non potrete più farne a meno!

Pane fatto in casa: con questo semplicissimo trucco non potrete più farne a meno e non avrete più bisogno nemmeno di andare dal panettiere!

pane fatto in casa
Il segreto per un pane fatto in casa sofficissimo

Il profumo del pane appena sfornato è senza dubbi una delle cose più buone al mondo. Riporta alla mente ricordi magici legati all’infanzia e alle domeniche trascorse in famiglia a cucinare con la mamma o con la nonna. Insomma, non c’è niente di meglio che l’odore del pane fatto in casa. Ma siete davvero sicuri che fino ad oggi lo avete preparato nel modo giusto? Già, perché c’è un trucco semplicissimo che è bene adottare durante la cottura per renderlo davvero soffice. Scopriamo subito di quale segreto si tratta.

Pane fatto in casa: il segreto per renderlo ancora più soffice

Spesso, quando si prepara a casa il pane il rischio è quello di cuocerlo troppo, facendolo diventare secco ed asciutto. Non tutti, infatti, sanno che per fare il pane più soffice al mondo basta seguire il trucchetto del pentolino d’acqua nel forno. Una volta preparato l’impasto per il pane, vi basterà scaldare il forno e metterci dentro un pentolino d’acqua da lasciare per i primi minuti di cottura. Ma quali sono i benefici di questo segreto?

LEGGI ANCHE: La “crostata” come non l’avete mai mangiata: versione salata con patate e salsicce

Perché usare il pentolino d’acqua

pane fatto in casa
Il trucco del pentolino d’acqua

Cuocere il pane mettendo nel forno durante i primi minuti di cottura un pentolino d’acqua è un trucco utilissimo per far sì che pagnotte e michette diventino sofficissime. Ciò dipende dal fatto che il vapore che si sprigiona dall’acqua bollente inumidisce la superficie del pane, in modo tale da non far creare subito la crosta. Così facendo, il calore penetra meglio all’interno e la cottura diviene più rapida ed omogenea. Inoltre, in questo modo, il nostro pane non solo alla fine sarà più soffice, ma sarà anche più leggero e digeribile. Ma questo non è l’unico sistema per ottenere il pane fatto in casa perfetto. In alternativa, si può infatti spruzzare con uno spray un po’ d’acqua nel forno, sempre al fine di creare umidità all’interno. Oppure è anche possibile sfruttare le proprietà della cottura in casseruola di ghisa. In ogni caso, l’obiettivo è quello di creare umidità durante la cottura e di permettere al calore di distribuirsi in modo uniforme.

Impostazioni privacy