Home Spettacolo Sapete perchè i gatti hanno paura dell’acqua? Attenzione, può essere pericoloso

Sapete perchè i gatti hanno paura dell’acqua? Attenzione, può essere pericoloso

387
0

Sapete perchè i gatti hanno così tanta paura dell’acqua? Bisogna fare attenzione perchè potrebbe rivelarsi pericoloso!

paura acqua gatti
Sapete perchè i gatti hanno paura dell’acqua? (fonte Pixabay)

I gatti sono gli animali misteriosi per definizione. É difficile prevedere i loro movimenti o le loro reazioni, per questo ogni loro gesto inaspettato ci fa sorridere per la sua imprevedibilità. C’è una cosa, però, che accomuna tutti i gatti, di qualunque razza ed età: la paura dell’acqua. Sapete perchè i gatti ne sono così terrorizzati? Ci sono varie ragioni che spiegano questo fenomeno e bisogna fare attenzione perchè alcune di esse possono rivelarsi pericolose. Scopriamole insieme.

Leggi anche: Fa malissimo ai gatti e la abbiamo tutti in casa, nascondetela bene

Gatti e acqua: da dove deriva la loro paura?

I gatti sono animali sicuri e imprevedibili. Incredibilmente autonomi e autosufficienti, sembrano non aver bisogno di niente e di nessuno. Ma vi siete mai chiesti perchè, davanti all’acqua, i gatti hanno tutti la stessa reazione di paura? Ecco svelato il mistero.

Le ragioni di questa incontrollabile paura dei gatti nei confronti dell’acqua è da ricercare in diversi settori. Primo tra tutti la storia, che ci insegna come i gatti siano animali antichissimi. Proprio per questo motivo, sono abituati a vivere in zone aride senza acqua. Questa motivazione ‘ancestrale’ potrebbe spiegare un’avversione generica all’acqua.

Per restare aggiornati seguite la nostra pagina Facebook: qui

Altra motivazione molto importante riguarda la salute dei nostri animali a 4 zampe. I gatti, infatti, hanno un delicato sistema fisiologico che regola autonomamente la temperatura interna dell’animale, in base a quella esterna. Per questo motivo, un gatto bagnato potrebbe non riuscire a raggiungere la temperatura necessaria al suo organismo, con conseguenze anche gravi per la sua salute.

Altra motivazione, non meno importante, risiede nel fatto che i gatti sono animali estremamente abitudinari. A differenza dei cani, rompere la routine dei gatti è molto difficile, se non impossibile, proprio per la naturale predisposizione di questi animali ad ‘impadronirsi’ del loro ambiente. Una delle abitudini più radicate nei gatti è quella di pulirsi leccandosi: attività a cui dedicano gran parte del loro tempo. Ecco perchè è importante non bagnarli, senza considerare che il loro pelo zuppo pesa molto di più e rischia di rallentare i movimenti dell’animale.

paura gatti acqua
Ecco perchè non si dovrebbe bagnare il gatto (fonte Pixabay)

Eravate a conoscenza del perchè i gatti hanno così tanta paura dell’acqua?

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here