Home Lifestyle Fa malissimo ai gatti e la abbiamo tutti in casa, nascondetela bene

Fa malissimo ai gatti e la abbiamo tutti in casa, nascondetela bene

755
0

I gatti sono sicuramente amati da tantissime persone. Bisogna fare però molta attenzione perché sono decisamente delicati.

Gatti
Gatti (Pixabay)

Ci sono infatti dei cibi che per noi sono comuni, ma che per loro possono condurre addirittura fino alla morte. Diventa dunque fondamentale l’informazione per cercare di tutelare i nostri compagni del cuore ed evitare di commettere delle ingenuità che a loro potrebbero costare anche molto care. Per questo vanno sempre consultati attentamente i consigli anche se vanno sicuramente evidenziate anche le fonti onde evitare notizie che possano allarmare inutilmente.

LEGGI ANCHE >>> Come curare l’igiene dei gatti

Alimenti che possono fare malissimo ai gatti

Gatto
Gatto (Pixabay)

Ci sono degli alimenti che possono fare davvero molto male ai gatti. Tra questi vanno citati in primis l’aglio e la cipolla. Il primo ha un effetto irritante, contiene delle molecole che possono creare problemi alle mucose della prima parte dell’apparato digerente portando fino al vomito. La cipolla invece può addirittura danneggiare i globuli rossi portando addirittura all’ittero e alla conseguente morte. Questo non vuol dire che un pezzettino di aglio o cipolla può essere letale per un gatto, ma sarebbe meglio evitarle del tutto in quanto dannose per il suo organismo.

LEGGI ANCHE >>> Gatti domestici, errori da non fare

I gatti poi non dovrebbero mangiare carne di pollo o altri uccelli cruda così come le uova crude. Una cosa, questa, che condividono con noi. Batteri come la salmonella o l’escherichia coli possono essere assai dannosi per l’intestino. Nelle carni avicole invece è diffusissimo il patogene del Campylobacter altamente pericoloso per la salute. Certo è che il gatto randagio, magari può abituare il suo intestino fin da piccolo, mentre quello casalingo, abituato a prodotti contenuti in scatole sterili, può rischiare decisamente di più.

Aiutare il nostro gatto

Diventa dunque fondamentale aiutare il nostro gatto dal punto di vista dell’alimentazione. Se segue infatti un percorso sano, con prodotti adatti a lui, è sempre meglio. Evitare invece i prodotti confezionati per gli esseri umani può portarlo anche a vivere le cose in maniera diversa. Questo ovviamente perché i prodotti che troviamo nei pet market sono preparati proprio studiando le sue caratteristiche organiche e quindi affidabili al 100%.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here