Scaloppine di maiale, ricetta veloce: ‘ingrediente “segreto” che dovete assolutamente provare!

Le scaloppine di maiale, che fanno parte della tradizione culinaria siciliana, sono un secondo di carne amatissimo: con questa ricetta veloce conquisterete tutti!

Scaloppine maiale ricetta veloce
Scaloppine di maiale: la ricetta veloce per un piatto fantastico (Fonte Pixabay)

I secondi piatti di carne, al pari della pasta, sono una parte importantissima della cucina italiana. Le scaloppine di maiale, molto note in Sicilia, sono una vera e propria prelibatezza: con questa ricetta veloce riuscirete a preparare un vero e proprio capolavoro! Siete pronti per stupire i vostri ospiti? Scopriamo quali ingredienti ci servono.

LEGGI ANCHE: Mimosa al cucchiaio: la ricetta del delizioso dolce fatto con soli 4 ingredienti!

Ricetta veloce per le scaloppine di maiale: qual è l’ingrediente segreto

Spesso ci capita di sottovalutare l’importanza dei secondi piatti a tavola. Tuttavia per un pranzo o una cena perfetti, non si può trascurare nessun dettaglio. Le scaloppine di maiale, semplici da preparare, sono un’ottima proposta per un piatto leggero e dal sapore inconfondibile. In Sicilia, per renderle uniche, si utilizza un ingrediente tipico del territorio: il vino di Marsala. Con questo prodotto si realizza una salsina che accompagna le scaloppine che dona un gusto molto particolare. Per una portata per quattro persone abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 12 fettine di lonza di maiale magra;
  • 250 ml di brodo vegetale fatto in casa;
  • una noce di burro;
  • 120 gr di vino Marsala;
  • farina q.b.;
  • sale e pepe q.b.;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa bisogna battere le fettine di maiale: possiamo aiutarci con un batticarne, mettendo il maiale tra due fogli di carta da forno. Ciò serve a rendere la carne più morbida e sottile, inoltre ci aiuterà a cuocerla meglio. Una volta ottenuto un risultato soddisfacente bisogna mettere la carne nella farina. Facciamo attenzione ad infarinarle in modo omogeneo, evitando che si formino grumi. Nel frattempo prepariamo la padella versando un filo d’olio ed una noce di burro. Quando sarà abbastanza calda possiamo iniziare a cuocere la carne.

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK. CLICCA QUI

Scaloppine vino marsala
Il vino di Marsala è una delle eccellenze gastronomiche dell’Italia (Fonte Pixabay)

A fuoco alto bisogna sfumare le scaloppine con il vino di Marsala per qualche minuto, aggiungendo sale e pepe a vostro piacimento. Dopo qualche minuto aggiungete il brodo vegetale, sempre a fiamma alta: ci aiuterà a rendere le fettine molto più tenere. Nel frattempo continuate a muovere e girare le fettine di maiale per rendere più densa la salsa di Marsala. Quando il brodo sarà sfumato del tutto il piatto è pronto per essere servito in tavola. Buon appetito!

e.f.

Impostazioni privacy