Quando torneremo a viaggiare: quali sono le previsioni per l’estate 2021

Quando torneremo a viaggiare liberamente: quali sono le previsioni per l’estate 2021 e quali saranno le mete più sicure da raggiungere.

Quando torneremo a viaggiare
Quando torneremo a viaggiare

Tra le diverse abitudini che nel corso dell’ultimo anno hanno subito un drastico cambiamento c’è senza dubbi anche il nostro modo di viaggiare. A causa della pandemia e delle numerose restrizioni sugli spostamenti, allontanarsi anche di poco dal proprio luogo di residenza è diventato ormai complicato. Se da un lato la scorsa estate abbiamo avuto modo di raggiungere alcune mete turistiche in Italia e all’estero, dall’altro quest’anno, anche alla luce di quanto accaduto precedentemente, è ancora difficile riuscire a fare previsioni a riguardo. Ad ogni modo, come ha riportato anche Il Sole 24 Ore, parte del business travel ripartirà proprio dall’estate 2021. Vediamo, quindi, cosa aspettarci sul fronte viaggi nel corso dei prossimi mesi.

Qual è la situazione attuale

Quello turistico è senza dubbi uno dei settori dell’economia più colpiti durante l’ultimo anno di pandemia. Ad oggi, però, dopo la falsa partenza della scorsa estate, è possibile ipotizzare che per la prossima stagione estiva ci sarà una progressiva ripresa dei viaggi. È chiaro, tuttavia, che per la ‘normalità’ bisognerà aspettare ancora diverso tempo. Soprattutto perché al momento in gran parte dell’Italia è in vigore il divieto di spostamento tra Comuni e Regioni differenti, se non per motivi di necessità. Infine, anche per quanto riguarda i viaggi verso l’estero rimangono attive delle forti restrizioni. Pertanto, al momento la prudenza rimane la linea da seguire.

LEGGI ANCHE: Coronavirus e viaggi, si lavora a “Travel Pass”: gli obbiettivi della nuova app

Quando torneremo a viaggiare: cosa aspettarsi per la prossima estate

Quando torneremo a viaggiare
Le previsioni per l’estate 2021

Anche se ad oggi sono ancora tantissimi i problemi da fronteggiare, c’è già chi in Italia si sta chiedendo cosa si potrà fare nel corso dell’estate 2021 dal punto di vista dei viaggi. Al momento, non è ancora possibile fare delle previsioni precise sui flussi turistici dei prossimi mesi. Tuttavia, come riportato anche dal Sole 24 Ore, pare che a prevalere ancora per quest’anno saranno i viaggi last minute e su breve distanza geografica. Ma quanto bisognerà attendere ancora per la ‘normalità’? Stando a quanto dichiarato da Bryce Conway, esperto di premi di viaggio e fondatore di 10xTravel, ci si aspetta di vedere un netto aumento dei viaggi dalla fine del 2021, in concomitanza con il procedere delle vaccinazioni. Ma è soprattutto entro la prima metà del 2022 che si potrà parlare di una ‘relativa normalità’.

Impostazioni privacy