Zucchine ripiene senza carne, non le avete mai fatte così: la ricetta ‘svuotafrigo’ che vi conquisterà!

Zucchine ripiene senza carne: non le avete mai fatte così, ecco la ricetta ‘svuotafrigo’ che vi conquisterà, facile da preparare e buonissima!

Zucchine ripiene senza carne
Zucchine ripiene senza carne: la ricetta ‘svuotafrigo’ che vi conquisterà, ecco come si preparano passo per passo

Le zucchine sono una varietà di ortaggi davvero buonissima, ma soprattutto sana e genuina. Contengono, infatti, tante sostanze che aiutano il funzionamento dell’organismo, come ferro, manganese, vitamine, acido folico, potassio e fibre. E’ importante, dunque, renderle parte integrante dell’alimentazione di grandi e piccoli. Tante sono le ricette che si possono preparare con le zucchine, alcune delle quali davvero buonissime, come quella delle zucchine ripiene. La versione che stiamo per proporvi, però, è leggermente diversa rispetto a quella che di solito viene preparata, perché non prevede l’utilizzo della carne nel ripieno. Siete curiosi di scoprire con quali ingredienti si possono preparare delle ottime zucchine ripiene vegetariane?

Zucchine ripiene senza carne: la ricetta alternativa che vi conquisterà, ecco come si preparano

Le zucchine ripiene sono un piatto molto diffuso in Italia, che può essere preparato in tanti modi diversi. Nella maggior parte dei casi, però, prevede l’utilizzo della carne. Avete mai assaggiato, invece, delle zucchine ripiene vegetariane? La ricetta che stiamo per proporvi può essere tranquillamente definita ‘svuotafrigo’, perché si può integrare e modificare in base a quello che avete in casa. Ecco gli ingredienti che vi consigliamo:

  • Zucchine
  • Patate
  • Cipolla
  • Sale
  • Olio
  • Parmigiano
  • Provola
  • Pepe
  • Mascarpone
  • Pangrattato

Per prima cosa pulite le zucchine e fatele sbollentare ancora intere per circa 5 minuti in acqua bollente salata. Una volta tirate fuori, apritele a metà nel senso della lunghezza e svuotatele della loro polpa, lasciando delle ‘barchette’ vuote, che andrete poi a farcire. Alla polpa, unite poi in una ciotola un paio di patate lessate e schiacciate, un po’ di cipolla leggermente soffritta in padella con l’olio, la provola a pezzetti e un cucchiaio di mascarpone, oltre a sale e pepe. Mescolate e con questo composto riempite le zucchine, ricoprendole poi con parmigiano e pangrattato. Disponetele su una teglia coperta con carta da forno, ungetele con un filo d’olio e poi fatele cuocere in forno a 180° per circa 20-25 minuti. Sarete assolutamente conquistati da questa ricetta semplice dal gusto ricco e irresistibile!

Impostazioni privacy