Tapparelle, come averle sempre pulite: il metodo rapido da provare assolutamente!

Gli esterni delle nostre case sono abbastanza difficili da pulire, le tapparelle, soprattutto, possono creare problemi: con questo metodo rapido però saranno sempre pulite!

Tapparelle pulite metodo
Qual è il metodo per avere delle tapparelle sempre pulite (Fonte Pixabay)

Sappiamo tutti benissimo quanto possa essere complicato e decisamente poco divertente, pulire gli esterni di casa nostra. Le difficoltà che incontriamo sono innumerevoli. In particolare avere tapparelle pulite risulta molto difficoltoso, a meno che non usiate questo metodo davvero molto rapido! La soluzione è completamente fai da te, ma il risultato che otterrete è assolutamente incredibile. Scopriamo come fare!

LEGGI ANCHE: Come pulire l’acciaio: i metodi semplici e infallibili per tutte le superfici

Tapparelle pulite, il metodo infallibile: scopriamo come

Per prima cosa dobbiamo cercare di evitare l’utilizzo di una scala che, se non usata correttamente, può rivelarsi pericolosa. Per far ciò ci basta unire due manici di scopa, possibilmente in plastica, con del nastro adesivo nero in modo da avere un bastone abbastanza lungo da utilizzare. Ad una estremità, poi, bisogna fissare uno scopino cattura polvere oppure un comunissimo panno in microfibra. Una volta completato l’assemblaggio del bastone, bisogna ricoprire il panno con dell’aceto per rimuovere la polvere, procedendo sempre dall’alto verso il basso. Sarebbe consigliabile iniziare la pulizia partendo dall’esterno delle tapparelle, facendo ben attenzione a passare il panno in tutti gli angoli e soprattutto nelle fessure.

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK. CLICCA QUI.

Pulizia perfetta tapparelle
Il panno in micro fibra è perfetto per la pulizia delle tapparelle (Fonte Pixabay)

Terminato l’esterno possiamo passare alla pulizia delle tapparelle interne. Nei posti in cui la tapparella si chiude o scorre, per ottenere un risultato più preciso, si può utilizzare un pennello inumidito con acqua e aceto. Nel caso in cui ci fossero dei residui di sporco incrostati si può utilizzare uno spruzzino e lasciar agire l’aceto per qualche minuto. Successivamente usando un panno bagnato rimuovete l’aceto. Terminata la pulizia iniziale con l’aceto, passate nuovamente un panno inumidito di sola acqua ed infine lasciate asciugare. Per ottenere delle tapparelle lucenti si può applicare della cera industriale per materiali in metallo da applicare con l’ausilio di un panno di stoffa quando le tapparelle saranno asciutte. 

e.f.

Impostazioni privacy