Melanzane “imbottite” al forno: l’alternativa gustosa alla solita cena

Sedersi a tavola dopo una lunga e stancante giornata è uno dei momenti più piacevoli: l’alternativa gustosa alla solita cena, melanzane “imbottite” al forno

Melanzane imbottite
Alternativa gustosa alla solita cena: melanzane imbottite al forno (fonte pixabey)

Sedere a tavola dopo una giornata lunga e faticosa è uno dei momenti più piacevoli per tutti: se siete alla ricerca di un’alternativa alla solita cena, provate questa gustosa ricetta per delle deliziose melanzane imbottite al forno. Un piatto davvero sfizioso e dal sapore straordinario che vi conquisterà fin dal primo assaggio. Inoltre, è possibile variare con il ripieno, dando vita a ricette sempre originali e nuove che non vi stuferanno: Vi occorreranno per la preparazione: 4 melenzane lunghe, circa 350/400 grammi di macinato, un barattolo piccolo di piselli, 100 grammi di provola o mozzarella e della salsa al pomodoro. Il procedimento è davvero semplicissimo e il risultato vi lascerà a bocca aperta. Ai fornelli!

Leggi anche: Zucchine gratinate: arrotola così gli ingredienti e cuoci tutto nel forno, una vera delizia!

Melanzane “imbottite” al forno: la ricetta gustosissima

Prima di dedicarci alle melanzane, prepariamo la salsa al pomodoro (non ne occorrerà molta, una bottiglia da mezzo litro sarà sufficiente).  In una pentola versiamo un filo d’olio, della cipolla tritata e poniamo a cuocere il nostro macinato. Aggiungete, a vostra discrezione, uno schizzo di vino bianco per insaporire e sfumare, oltre ai piselli e un mestolo di salsa al pomodoro. A questo punto laviamo e asciughiamo le melenzane e dividiamole a metà sia in lunghezza che larghezza. Da ogni singola melanzana, quindi, otterrete quattro pezzi da imbottire. Svuotate della “mollica”, la parte interna servendovi di un cucchiaio. A questo punto, potrete decidere se dare o meno una prima cottura alle vostre “barchette” friggendole o decidere di optare per un piatto più leggero e cuocerle direttamente in forno. Posizioniamo le melanzane svuotate su di una teglia ricoperta di carta da forno e, appena la carne sarà cotta, usiamo un cucchiaio per riempirle. Aggiungiamo qualche pezzo di provola in cima e ricopriamo di salsa di pomodoro. Non preoccupatevi che questa coli un po’ ai lati. Infine, spolveriamo con del parmigiano e, se è di vostro gusto, con del pepe.

Seguiteci anche su facebook: qui

Melanzane
Potrete sostituire la salsa con della besciamella, componendo il ripieno degli ingredienti che preferite (fonte pixabey)

Infornate a 150 gradi in forno ventilato e lasciate cuocere per 20/25 minuti. Ovviamente, potrete sostituire il ripieno con ciò che preferite o preparare una versione “bianca” usando la besciamella al posto della salsa al pomodoro!

Impostazioni privacy