Zucchine gratinate: arrotola così gli ingredienti e cuoci tutto nel forno, una vera delizia!

Zucchine gratinate: ecco un altro modo per rendere deliziosa questa verdura. Basta arrotolare così gli ingredienti e cuocere tutto nel forno.

zucchine gratinate
Roselline di zucchine gratinate

Le zucchine gratinate sono una vera squisitezza che può essere servita in tantissimi modi diversi. Può essere un antipasto sfizioso da presentare ai nostri ospiti, un secondo piatto leggero ma gustoso o anche un piatto unico, qualora si aggiungano tanti ingredienti differenti. Ad ogni modo, un’idea diversa dal solito per preparare questa ricetta è quella di servire le zucchine sotto forma di roselline. Basterà arrotolare in questo modo tutti gli ingredienti e il colpo d’occhio non vi lascerà di certo delusi. Vediamo subito come procedere.

Roselline di zucchine gratinate

Le roselline di zucchine gratinate è un piatto piuttosto facile da preparare. Bastano poche semplici mosse e circa una mezz’ora di tempo.

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di zucchine;
  • 150 g di provola;
  • olio extravergine d’oliva;
  • pan grattato;
  • erbe aromatiche a piacere;
  • sale;
  • pepe.

Preparazione: per prima cosa lavate le zucchine e tagliatele a fettine sottili. Versate un po’ d’olio in un piatto e in un altro il pangrattato. A questo punto prendete le zucchine e passatele prima nell’olio e poi nel pane grattugiato, affinché aderisca perfettamente. Mano a mano che le zucchine sono pronte, adagiatele su una teglia con della carta da forno e infornate il tutto a 180 gradi per circa 10 minuti. Nel frattempo, affettate anche la provola e quando estrarrete dal forno le zucchine, andate a mettere il formaggio sopra ciascuna fetta e arrotolate così tutti gli ingredienti fino a formare una rosellina. Mettete i rotolini in una pirofila e infornateli di nuovo per pochi minuti. Appena il formaggio si sarà sciolto e le zucchine si saranno dorate ben bene, tirate fuori il vostro piatto dal forno e servite ancora caldo con l’aggiunta di sale, pepe e qualche erbetta aromatica.

LEGGI ANCHE: Spiedini fritti e filanti, il secondo piatto irresistibile: vi bastano solo 2 ingredienti!

Come farcire le roselline di zucchine

zucchine gratinate
Zucchine tagliate a fette sottili

Se volete rendere le vostre roselline di zucchine gratinate al forno ancora più gustose, potete semplicemente aggiungere alla provola anche qualche fetta di prosciutto o altri formaggi. Si ricorda, infine, che le roselline possono essere conservate in frigorifero per 2 o 3 giorni, all’interno di un contenitore ermetico o avvolti con della pellicola trasparente.

Impostazioni privacy