Pasta tonno e limone: il primo piatto super gustoso e rapidissimo da preparare

La pasta con il tonno è sempre buona e veloce da preparare, ma con il limone acquista quel tocco di gusto in più che la rende davvero eccezionale: vediamo come prepararla.

pasta tonno limone
Ricetta della pasta tonno e limone (pixabay)

La pasta al tonno e limone è un primo piatto molto semplice da cucinare, ottimo soprattutto in quelle occasioni in cui abbiamo poco tempo a disposizione per stare davanti ai fornelli. Si prepara infatti in pochi minuti ma il risultato è davvero eccezionale! In genere è un piatto che va preparato con pasta di piccolo taglio, come le farfalle o le penne rigate. Ma se preferite, potete usare anche gli spaghetti o le linguine. Per prepararla abbiamo bisogno di una scorza di limone, di un peperoncino fresco, un pò di pepe nero, un pò di olio extravergine di oliva, 25 grammi di succo di limone, 330 grammi di tonno sott’olio, sale e un pò di cipolla. Vediamo come procedere.

Leggi anche: Pasta panna e prosciutto: avete mai provato ad aggiungere questo ingrediente? Sarà irresistibile!

Come preparare una squisita pasta al tonno e limone

Siccome questo è un piatto molto veloce e semplice da preparare, possiamo mettere sul fuoco l’acqua della pasta e nel frattempo dedicarci al nostro squisito condimento. Laviamo un limone, asciughiamolo per bene e poi grattugiamo la scorza. In seguito dobbiamo tagliare in due il limone e spremerlo, ottenendo così circa 25 grammi di succo. Ora prendiamo una cipolla e tagliamola in piccoli pezzi. Facciamola cuocere insieme all’olio per qualche minuto, aggiungendoci un pò di acqua. Dopo circa 5 minuti mettiamo nella stessa pentola anche il peperoncino, senza i semi e tagliato anche questo in piccole parti. Uniamo in seguito la scorza di limone e ancora un pò d’acqua. Ora possiamo dedicarci al tonno. Leviamo via l’olio di conservazione ed uniamolo in padella insieme agli altri ingredienti, poi alziamo la fiamma e aggiungiamo anche il succo di limone.

Per rimanere aggiornati seguite la nostra pagina facebook: qui

pasta tonno limone
Come cucinare una squisita pasta al tonno e limone (pixabay)

Dopo pochi minuti possiamo spegnere il fuoco e lasciare per un pò il nostro condimento in padella. Alla fine ci basterà soltanto aggiungere la pasta e accendere di nuovo il fuoco per qualche istante, in modo da far amalgamare la pasta con il condimento. Ed è che il vostro primo piatto veloce è pronto!

L.M.

Impostazioni privacy