È importantissimo ma nessuno sa a cosa serve: perché sui lucchetti c’è un piccolo foro

La sua funzione è importantissima, eppure nessuno sa a cosa serve: ecco finalmente svelato perché sui lucchetti c’è un piccolo foro.

lucchetti
Il dettaglio utilissimo che nessuno conosce

Ci sono tantissimi oggetti al mondo che possiedono dettagli quasi invisibili, ma che hanno in realtà una funzione ben precisa ed in alcuni casi importantissima. Basti pensare al foro al centro del mestolo per spaghetti o a quello presente sul tappo delle penne Bic. Insomma, nella vita di tutti i gironi siamo circondati da strumenti che usiamo automaticamente senza sapere che questi possono nascondere delle caratteristiche che non tutti conoscono. È questo anche il caso dei lucchetti su cui certamente avrete notato esserci un piccolo foro nella parte bassa vicino alla serratura. Sapete a cosa serve? Sono davvero tantissime le persone che credono di conoscere la risposta, ma in realtà fino adesso hanno sempre sbagliato! Ecco perché è giunto il momento di svelare una volta per tutte a cosa serve questa minuscola apertura presente sui lucchetti.

A cosa serve il foro presente sui lucchetti

lucchetti
A cosa serve il piccolo foro

Forse anche voi avete sempre creduto che il foro presente su tutti i lucchetti altro non è che un’apertura da usare per cercare di forzare la serratura nel caso in cui questa resti bloccata. Ebbene, la ragione non è questa, altrimenti chiunque potrebbe aprire un lucchetto senza l’utilizzo della chiave. Non ci avevate pensato? Ad ogni modo, la vera funzione del piccolo foro è tanto semplice quanto inaspettata. Serve a far defluire l’acqua quando piove, affinché la pioggia non resti bloccata al suo interno, rischiando di danneggiare i meccanismi del lucchetto. L’acqua, se rimanesse dentro al lucchetto, non solo potrebbe arrugginire gli ingranaggi ma potrebbe anche ghiacciarsi producendo danni ancora peggiori. Insomma, grazie a questo piccolo foro tutti i nostri lucchetti riusciranno a conservarsi in buono stato nonostante l’usura del tempo e le intemperie. Ma non è tutto, perché la ‘miracolosa’ apertura può essere, inoltre, impiegata per lubrificare i meccanismi del lucchetto stesso, qualora si fossero arrugginiti. Bisogna, infine, ricordare che in alcuni particolari modelli a cilindro sostituibile è presente un altro tipo di foro, che serve proprio per effettuare la sostituzione del cilindro stesso.

Impostazioni privacy