Il benessere del gatto: consigli indispensabili per i nostri amici felini

È molto importante, per gli amanti degli animali, avere a cuore il benessere del proprio gatto: con questi semplici consigli lo aiuteremo a stare bene.

Benessere gatto consigli
Benessere del gatto: consigli pratici da seguire (Pixabay)

Che siano randagi o domestici, non possiamo decisamente fare a meno di amare i gatti. Sempre vigili ed attenti all’ambiente che li circonda, i gatti sanno essere dei fantastici animali da compagnia. A differenza dei cani, per esempio, sono molto più autonomi ed indipendenti.

Tuttavia, ciò non significa che non debbano essere accuditi o che non richiedano comunque delle attenzioni particolari per le loro esigenze. Qui di seguito illustreremo tutti i consigli da seguire affinché il vostro gatto sia sempre in splendida forma.

LEGGI ANCHE > > > Sapete perchè i gatti hanno paura dell’acqua? Attenzione, può essere pericoloso

Consigli utili per il benessere del vostro gatto

Cura gatto come fare
La cura del gatto è molto importante e non va sottovaluta (Pixabay)

Per giovare quanto più possibile il benessere del nostro gatto, è fondamentale dargli l’opportunità di giocare, esplorare e divertirsi. Basterà riempire l’ambiente in cui vivono di giochi adatti, affinché il gatto possa avere le sue distrazioni. Consigliamo, quindi, tiragraffi per poter marcare il territorio, pesciolini, topolini ed uccellini di peluche per risvegliare l’istinto felino e la canna da pesca per un gioco più interattivo.

Per i fortunati possessori di una casa con un giardino esterno sicuro e protetto, l’ideale sarebbe farlo giocare all’aperto. Potrà così muoversi liberamente e in tranquillità, senza sentirsi oppresso dalle solite mura domestiche. Nel caso in cui non abbiamo questa opportunità, possiamo procurarci dell’erba gatta che lo aiuterà a pulirsi il pelo e a liberare lo stomaco.

LEGGI ANCHE > > > Cani e gatti: attenzione a questo alimento pericoloso! Potrebbe farli morire

L’alimentazione del nostro amico peloso, è un altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione a tutti i costi. La cosa più importante è dargli del cibo che sia adatto alla sua età: gattini appena nati e gatti anziani non mangiano le stesse cose. È necessario dare loro alimenti completi e bilanciati che possano fornirgli tutti i nutrimenti che servono per una dieta equilibrata e ben bilanciata.

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK. CLICCA QUI.

Infine, il veterinario deve essere un nostro punto fisso: portarlo a controllo ogni sei mesi circa, ci aiuterà a monitorare il suo stato generale di salute. Inoltre, il veterinario, provvederà a fornir loro tutti i vaccini di cui hanno bisogno per prevenire l’insorgere di determinate malattie. Amare un gatto richiede impegno, ma ricambierà con affetto e tante “fusa” tutto il vostro amore.

e.f.

 

Impostazioni privacy