Pasta frolla, non l’avete mai fatta così: la ciambella morbida che vi conquisterà

Pasta frolla, non l’avete mai fatta così: la ciambella morbida al cioccolato che vi conquisterà, ecco come si prepara passo per passo. 

Ciambella pasta frolla
Pasta frolla, non l’avete mai fatta così: ecco come si prepara un’ottima ciambella morbida al cioccolato (Fonte foto: Pixabay)

La Festa del papà 2021 è arrivata. E quale attività migliore per i piccoli se non quella di preparare un bel dolce per il proprio papà? Le possibili ricette da preparare sono tantissime, ma ce n’è una che vogliamo proporvi e che sicuramente conquisterà i papà, e non solo! Si tratta di una ciambella al cioccolato, fatta con una versione del tutto originale e inedita di pasta frolla. Avete mai provato a fare la pasta frolla morbida? Basta utilizzare un ingrediente ‘segreto’ e farcire la vostra ciambella col cioccolato, per ottenere un risultato davvero eccezionale, che piacerà sicuramente a tutta la famiglia. Siete curiosi di scoprire di più? Ecco come si prepara passo per passo.

Pasta frolla, non l’avete mai fatta così: la ciambella morbida vi conquisterà, ecco come si prepara

La pasta frolla è un impasto di base per tantissimi dolci: crostate, biscotti  e tanti tipi di torte si preparano con la frolla, che a sua volta può essere fatta in tanti modi diversi. Quella che stiamo per proporvi è una ricetta davvero originale, che vi permetterà di ottenere una frolla morbida, a differenza del solito, che potrà essere mangiata al cucchiaio e conquisterà grandi e piccoli. Ma come si fa a preparare una pasta frolla morbida? Il ‘segreto’ c’è e sta nell’utilizzare tra gli ingredienti la ricotta. Ecco di cos’altro avrete bisogno per fare un’ottima ciambella di pasta frolla morbida al cioccolato:

  • 160 g di farina
  • 2 uova
  • 150 g di ricotta
  • 70 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 pizzico di cannella
  • mezza bustina di lievito in polvere per dolci
  • crema al cioccolato

Per preparare la pasta frolla morbida, dovete semplicemente unire tutti gli ingredienti una ciotola e lavorarli al meglio, cercando di ottenere un impasto morbido al punto giusto. Sappiate che non sarà possibile lavorarla al mano, ma solo con un cucchiaio o con una frusta elettrica. Quando l’impasto sarò pronto, trasferitene metà in un ruoto da ciambella imburrato e infarinato, poi aggiungete la crema al cioccolato e infine ricoprite con l’altra metà dell’impasto. Infornate per circa mezz’ora a 180° e poi gustate il vostro dolce. I papà ne saranno conquistati!

Impostazioni privacy