La ricetta dell’ultimo minuto: tre ingredienti e pochi minuti per un dolce dal sapore eccezionale!

Una cena improvvisa, ospiti che arrivano casa all’ultimo minuto: la ricetta con solo tre ingredienti da preparare in pochi minuti, per un dolce dal sapore eccezionale!

ricetta dolce tre ingredienti
Tre ingredienti e pochi minuti: la ricetta sorprendente per un dolce dal gusto eccezionale! (fonte pixabey)

Una cena improvvisata, ospiti arrivati all’ultimo minuto: sarà capitato a tutti di ritrovarsi sprovvisti di prodotti e idee per un dolce da preparare in tutta fretta. Non serve disperarsi e correre alla ricerca di una pasticceria ancora aperta! Basterà seguire la nostra ricetta: pochi minuti e solo tre ingredienti per un dolce dal sapore eccezionale che lascerà i vostri ospiti senza parole! In primo luogo vi occorrerà della pasta frolla, che potrete preparare voi o comprare già pronta e tenere nel congelatore, da tirar fuori in caso di necessità improvvisa. Il primo ingrediente di cui avrete bisogno è della ricotta: 300 grammi saranno sufficienti per un ruoto da 24 cm. Servirà poi dello zucchero, circa 130/150 grammi e, per finire, delle scaglie di cioccolato fondente (o gocce di cioccolato). Vediamo il procedimento!

Leggi anche: Metti la zucca in forno con questi due ingredienti: il secondo facile e veloce!

Il dolce pronto in pochi minuti con solo tre ingredienti!

Iniziamo con lo stendere la pasta frolla e posizionarla nel nostro ruoto, imburrato e infarinato o ricoperto di carta da forno. Teniamone da parte un po’ che ci occorrerà per la copertura. Versiamo la ricotta in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e, con l’aiuto di un frullino, misceliamo bene il tutto fino ad ottenere una sorta di crema. Potrete assaggiare, a questo punto e, se lo desiderate a vostra discrezione, aggiungere altro zucchero. Versiamo poi nella crema le gocce o scaglie di cioccolato fondente e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Pronta la farcitura versatela sulla pasta frolla e distribuite con l’aiuto del cucchiaio. Livellata la superfice, usiamo il matterello per stendere la pasta frolla tenuta da parte, fino ad ottenere un disco molto sottile con cui ricoprire la nostra “crostata”. Facciamo qualche piccolo foro sulla superfice servendoci di una forchetta e inforniamo a 180° per circa 10/15 minuti. Quando la pasta frolla sarà dorata il vostro dolce delizioso sarà pronto. Il consiglio: lasciate raffreddare bene prima di spolverare con zucchero a velo e servire!

Per restare aggiornati seguite la nostra pagina facebook: qui

Ricotta
Zucchero, ricotta e scaglie di cioccolato: pochi ingredienti e un sapore eccezionale! (fonte Pixabey)

Resterete senza parole!

Impostazioni privacy