Pasta e lenticchie: il metodo alternativo per renderla cremosa e leggera

La pasta e lenticchie è un primo piatto classico e molto amato: vediamo qual è il metodo alternativo per renderla ancora più cremosa e leggera!

pasta e lenticchie cremosa
Pasta e lenticchie cremosa e leggera (pixabay)

Uno dei primi piatti più amati e saporiti è sicuramente la pasta e lenticchie: oggi vi sveliamo un metodo alternativo per cucinarla che la renderà ancora più cremosa e leggera di sempre!

Questa pietanza è ottima in inverno o comunque quando le temperature non sono molto alte. Ed è anche molto salutare: le lenticchie infatti sono un’ottima fonte di proteine e sono ricche di ferro, fosforo e vitamine B. Tutte caratteristiche essenziali per il benessere del nostro corpo.

Nella tradizione culinaria italiana ci sono molte varianti a questa ricetta. C’è chi infatti la condisce con il pomodoro, chi usa la cipolla e chi invece preferisce evitarla e sostituirla con uno spicchio d’aglio. Oggi vi sveleremo un piccolo segreto per renderla “light” e quindi più leggera di quella tradizionale.

LEGGI ANCHE >>> gli errori più comuni quando si cucina la pasta e ceci

Pasta e lenticchie: il segreto per renderla cremosa e leggera

pasta e lenticchie cremosa
Pasta e lenticchie (pixabay)

Per prima cosa vi consigliamo di utilizzare le lenticchie secce e non quelle già precotte, prestando però maggiore attenzione alla cottura, che in questo caso sarà più lunga. Per rendere questo piatto ancora più leggero, senza però perderne il sapore, il consiglio che vi diamo è quello di non soffriggere l’olio insieme all’aglio e di cuocere gli ingredienti tutti insieme. Vediamo come.

LEGGI ANCHE >>> pasta e piselli con ingrediente segreto

Unite in una padella le lenticchie secchie, il pomodoro, l’aglio, il prezzemolo e l’olio. Aggiungete quindi l’acqua in modo tale che si vadano a coprire tutti gli ingredienti nella padella, in particolar modo le lenticchie. Attenzione poi durante la cottura. Quando vedete che l’acqua inizia a bollire abbassate la fiamma e fate cuocere il tutto a fuoco basso. In questo modo le lenticchie diventeranno morbide, ed abbiamo evitato di soffriggere l’olio.

Un’altra alternativa può essere quella di aggiungere il brodo vegetale e farlo cuocere insieme al resto degli ingredienti sempre a fiamma molto bassa.

Per rimanere aggiornati seguite la nostra pagina Facebook: QUI

Per renderla ancora più cremosa dovete prendere due mestoli di lenticchie e passarle in un tritaverdure in modo da ottenere un composto morbido che renderà il vostro primo piatto semplicemente perfetto!

L.M.

 

 

Impostazioni privacy