Pasta e ceci: attenzione a questi errori comuni che rovinano il piatto

Pasta e ceci: attenzione a questi errori comuni che spesso possono rovinare questo primo piatto gustoso e salutare.

pasta e ceci errori
Gli errori da evitare nella pasta e ceci (pixabay)

La pasta e ceci è un primo piatto delizioso e salutare: scopriamo quali sono gli errori più comuni che dobbiamo assolutamente evitare quando la prepariamo.

Buonissima e molto saporita, la pasta e ceci è un primo piatto amato in tutta Italia. Ci sono molte varianti di questa ricetta: quella vegetariana, quella vegana, quella napoletana e ognuno sceglie quella che preferisce. Alcune delle alternative più invitanti possono essere le seguenti. Mettere come grasso il guanciale, utilizzare le acciughe per dare maggior sapore o aggiungere il peperoncino.

Nella ricetta tradizionale però, ci sono alcune regole fondamentali che andrebbero sempre rispettate. Questo per evitare che il piatto si rovini. Scopriamo quindi quali sono gli errori più comuni che dobbiamo evitare quando prepariamo questo fantastico piatto.

LEGGI ANCHE >>> pasta e piselli con ingrediente segreto

Gli errori più comuni da evitare quando si prepara la pasta e ceci

pasta e ceci errori
I ceci non vanno cotti con la pasta (pixabay)

Partiamo subito con il corretto utilizzo dei ceci secchi. Per preparare questo buonissimo primo piatto c’è chi usa i ceci precotti e chi usa quelli secchi. Se decidiamo di utilizzare i ceci secchi, dobbiamo metterli prima in ammollo. Quello che non tutti sanno è che per usare questo particolare tipo di ceci per condire la pasta, c’è bisogno di metterli in ammollo per almeno 7 o 8 ore. Questo perchè hanno bisogno di idratazione. Ovviamente è consigliabile usare i ceci secchi piuttosto che quelli in scatola poichè al contrario di questi, i primi non contengono conservanti.

LEGGI ANCHE >>> il tocco segreto per la pasta e zucchine

Un altro errore da evitare è quello di non utilizzare le spezie. Questo primo piatto non sarebbe lo stesso senza il rosmarino, l’origano o la salvia. Anche in questo caso, possiamo scegliere quella che più preferiamo, a seconda dei gusti, ma in un bel piatto di pasta e ceci le spezie non dovrebbero mai mancare.

Infine torniamo ai ceci e scopriamo qual è un altro piccolo errore che può rovinare il nostro primo piatto. Quando scegliamo di utilizzare i ceci secchi dobbiamo cuocerli due volte! La prima volta vanno cotti da soli, mentre la seconda volta insieme alla pasta. Per dare maggiore sapore al piatto, dobbiamo quindi cuocere la pasta insieme ai ceci (già cotti prima da soli).

Per rimanere aggiornati seguite la nostra pagina Facebook: QUI

Eravate a conoscenza di queste piccole regole?

L.M.

Impostazioni privacy