Cosa significa quando il gatto ha la coda abbassata? Fate attenzione a questo segnale

Sapete cosa vuol dire quando il gatto ha la coda abbassata? É un segnale a cui bisognerebbe fare attenzione, ecco cosa significa

coda abbassata gatto
Gatti coda abbassata (Pixabay)

I gatti sono animali molto misteriosi e a volte interpretarne i gesti e i comportamenti può essere difficile. Secondo gli esperti c’è un modo per decifrare le emozioni dei felini: la coda. Questa, infatti, a seconda delle posizioni e delle forme che assume, può avere diversi significati. In particolare, se notate questa abitudine nella coda del gatto, dovreste fare attenzione. Sapete perchè? Ecco cosa significa quando il gatto ha la coda abbassata.

LEGGI ANCHE>>> Coronavirus, primo gatto positivo a variante inglese: si tratta di un animale domestico

Cosa vuol dire la coda abbassata nel gatto?

coda gatto abbassata attenzione
Code dei gatti (Pixabay)

Il gatto ha diversi modi per mostrare le sue emozioni e i suoi desideri. Comprenderli non è sempre semplici, specialmente quando si tratta di un animale che si conosce solo da poco tempo. Per imparare a capire i segnali lanciati dal felino, è molto importante fare caso alla sua coda. Più nel dettaglio, essa può assumere diverse forme e posizioni in base al messaggio che l’animale vuole dare. Tutto nella norma, ma bisognerebbe fare attenzione quando il gatto ha la coda abbassata. Ecco perchè.

LEGGI ANCHE>>> Il benessere del gatto: consigli indispensabili per i nostri amici felini

Il gesto del gatto nel tenere la coda rivolta verso il basso ha un significato ben preciso. Quando questo avviene, l’animale vuole comunicare un sentimento di odio. Per questo bisogna fare molta attenzione, al fine di evitare spiacevoli eventi con l’animale domestico. Ma non è tutto!

La coda del gatto può esprimere differenti stati d’animo. Quando questa è rivolta verso l’alto sta ad indicare gioia e amore. Se l’animale muove la coda in modo rapido e per più tempo, egli si sente a disagio ed è infastidito dalla presenza di altre persone. Infine, la coda tenuta in posizione orizzontale, sta ad indicare un sentimento negativo simile alla coda abbassata.

Per restare aggiornati seguite la nostra pagina Facebook: qui

Un altro segnale a cui fare particolarmente attenzione è quello del nascondersi. Quando l’animale tende ad evitare i rapporti con gli altri, scappando e nascondendosi nei luoghi più impensabili, il messaggio che vuole comunicare è molto chiaro. Tutti questi gesti sono un evidente segnale di fastidio e, nei casi più drastici, di vero e proprio disprezzo.

Eravate a conoscenza del significato di questi gesti particolari nei gatti?

Impostazioni privacy