Crostata alle mandorle: con questa ricetta il vostro dolce sarà una vera prelibatezza!

Non c’è niente di meglio che concludere il pranzo della Domenica con un bel dolce: con questa ricetta cucinerete una crostata alle mandorle davvero fantastica. 

Crostata mandorle ricetta
Una buonissima ricetta per questa meravigliosa crostata alle mandorle (Pixabay)

A chi non piacciono i dolci? Che siano torte o piccola pasticceria, non c’è modo migliore per concludere un bel pranzo. Fare i dolci può nascondere delle insidie, infatti spesso li compriamo in pasticceria. Tuttavia, con questa ricetta, non ce ne sarà più bisogno: sarete in grado di fare tutto direttamente a casa vostra. Scopriamo come.

LEGGI ANCHE > > > Dolcetti al cocco, stuzzichino davvero squisito: ricetta con solo tre ingredienti!

Crostata alle mandorle, la ricetta semplice e veloce

Dolce fatto in casa
Le mandorle sono l’ingrediente principale per la ricetta della crostata (Pixabay)

La crostata alle mandorle è un dolce davvero buonissimo: semplice da preparare, con questa ricetta cucinerete un dessert coi fiocchi. Gli ingredienti sono molto classici ma, allo stesso tempo, con un grandissimo sapore. Per la crostata avremo bisogno di:

  • 370 grammi di farina;
  • 250 grammi di marmellata;
  • 250 grammi di zucchero;
  • 150 grammi di farina di mandorle;
  • 150 grammi di burro;
  • 80 grammi di olio di girasole;
  • 8 grammi di lievito per dolci (mezza bustina);
  • 5 uova;
  • una fialetta di essenza di mandorla;
  • mandorle in scaglie.

LEGGI ANCHE > > > Arrosto, la ricetta degli chef: il segreto per renderlo squisito

Prima di tutto, in una ciotola capiente, rompiamo due uova e uniamo anche 100 grammi di zucchero, tutto l’olio di semi di girasole e tutto il lievito. Impastiamo per bene gli ingredienti e, un po’ per volta, dobbiamo aggiungere anche i 320 grammi di farina. L’impasto dovrà essere liscio ed omogeneo.

I passaggi per la crema sono molto semplici. Riscaldiamo lievemente il burro e uniamolo a 150 grammi di zucchero in una ciotola e montiamoli con le fruste elettriche. Mentre mescoliamo possiamo aggiungere anche le tre uova rimanenti e la fialetta con l’essenza di mandorle. In seguito, sempre un poco alla volta, bisognerà aggiungere anche la farina di mandorle e quella normale.

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SEGUICI SU FACEBOOK. CLICCA QUI.

Adesso bisogna stendere con attenzione circa tre quarti della pasta frolla con un mattarello. In seguito bisogna imburrare una tortiera dal diametro di 28 centimetri e ricoprirla con la nostra pasta frolla eliminando gli eccessi.

Adesso si deve versare tutta la marmellata e dopo  anche tutta la crema frangipane. Con la pasta frolla in eccesso decoriamo la parte superiore della crostata facendo il tipico intreccio. Per concludere mettiamo in superficie con le mandorle a scaglie. La crostata deve cuocere in forno a 180 °C per circa 40-45 minuti.

e.f.

 

Impostazioni privacy