Proroga bollo auto: a chi è rivolto e come fare? Tutto quello che c’è da sapere

Prevista una proroga per il bollo auto a causa dell’emergenza sanitaria ancora in corso: ecco a chi è rivolto e come fare per risparmiare!

bollo auto proroga
Proroga bollo auto (Pixabay)

A causa dell’emergenza sanitaria e della pandemia da Coronavirus, moltissime regioni sono tornate in zona rossa o arancione. Gli spostamenti, quindi, sono legati esclusivamente ad esigenze ben precise. Con l’aumentare delle restrizioni, il Governo ha deciso di fare un passo avanti nei confronti dei cittadini ed aiutalri, rilasciando una proroga per il pagamento del bollo auto nel 2021. Ecco a chi è rivolta questa possibilità e come fare per usufruirne.

LEGGI ANCHE>>> Pagamento bollo auto 2021: come effettuare il calcolo e quali sono le possibilità di risparmio

Proroga bollo auto: tutto quello che c’è da sapere

bollo auto proroga come fare
Bollo auto (Pixabay)

La proroga per il bollo auto ha carattere regionale, vale a dire che dipende da regione a regione. In linea di massima, il Governo ha deciso di applicare una proroga al pagamento del bollo auto, insieme a quello della revisione e di altri controlli obbligatori che vanno effettuati almento una volta l’anno. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla proroga per il pagamento del bollo auto.

LEGGI ANCHE>>> Bollo auto non pagato: le conseguenze legali da evitare a tutti i costi

Come preannunciato pocanzi, la proroga in questione ha carattere regionale. Il che vuol dire che ogni Amministrazione Regionale può decidere in autonomia quando porre il limite massimo per la proroga. Ad esempio, in Emilia-Romagna la scadenza è il 31 luglio 2021, mentre il Campania il termine scade esattamente due mesi prima (il 31 maggio 2021). Nelle regioni come la Lombardia e il Veneto, invece, la possibilità di pagamento è slittata fino al 30 giugno 2021.

Tutte le altre proroghe per il 2021

Potranno tirare un sospiro di sollievo anche tutti coloro che sono in possesso del fantomatico foglio rosa. La scadenza di questo documento, infatti, è stata prorogata in vista dell’impossibilità di svolgere le normali esercitazioni a causa delle restrizioni. Il foglio rosa, della validità di 6 mesi, sarà prorogato fino al 21 luglio 2021 (per quelli con scadenza prevista entro gennaio di quest’anno).

PER RESTARE AGGIORNATI SEGUILE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK>>> QUI

Anche chi deve effettuare la revisione all’auto, obbligatoria una volta l’anno per garantire lo stato di salute del veicolo, può godere delle proroghe elargite dal Governo. La proroga per le revisiono è valida 10 mesi, entro i quali è possibile circolare senza averla aggiornata (salvo farlo il prima possibile entro la data di scadenza).

Eravate a conoscenza delle proroghe e delle altre agevolazioni a causa dell’emergenza sanitaria?

 

Impostazioni privacy