Non il solito sformato: schiacciate così la carne macinata e mettete tutto nel forno

Non è il solito sformato: schiacciate così la carne macinata e mettete tutto nel forno. Il risultato sarà una portata ricca e gustosa, che farà leccare i baffi a grandi e piccini!

sformato
Non il solito sformato

Lo sformato è un piatto genuino e delizioso spesso a base di verdure e formaggio che può essere servito sia come antipasto che come portata principale. Spesso può anche essere cucinato utilizzando la carne macinata. In questo caso, il risultato sarà una pietanza ancora più gustosa e saporita che lascerà tutti soddisfatti. Per rendere il vostro sformato di carne davvero unico e diverso dal solito, potete però dargli una forma originale. A ‘zuccotto’. Per realizzarla vi basterà schiacciare gli ingredienti della ricetta in una ciotola e infornare il tutto a 180 gradi. Siete curiosi? Vediamo subito come procedere!

Non il solito sformato di carne

Come anticipato, quest’oggi andremo a preparare uno sformato di carne diverso dal solito e a forma di ‘zuccotto’. Una ricetta semplice e gustosa che farà impazzire tutti, grandi e piccini. Per realizzare lo sformato avrete bisogno di:

  • 1 uovo;
  • 600 g di carne macinata;
  • 50 g di parmigiano;
  • prezzemolo;
  • pangrattato;
  • sale;
  • pepe;
  • noce moscata;
  • 350 g di purè di patate;
  • formaggio a piacere.

LEGGI ANCHE: Melanzane al forno, avete mai provato a farle così? Il ‘segreto’ per un contorno leggero e gustosissimo!

Preparazione

sformato
Come preparare lo sformato di carne

Anche se per realizzare la nostra ricetta ci serviranno diversi ingredienti, la preparazione è in realtà molto semplice e richiederà solo pochi minuti prima di procedere con la cottura in forno. Per prima cosa, cominciate ad insaporire la carne macinata con parmigiano, pangrattato, prezzemolo, sale, pepe e noce moscata. Successivamente, prendete una ciotola e rivestitela dall’interno con della pellicola alimentare adatta alla cottura per poi riporvi dentro la carne. Mi raccomando, schiacciatela ben bene contro la superficie. A questo punto, farcite il tutto con uno strato di purè di patate e formaggio. In questo caso, il nostro consiglio è quello di scegliere della provola affumicata, ma qualsiasi altro formaggio andrà benissimo. Chiudete, infine, la preparazione con dell’altra carne macinata come a formare una sorta di ‘tappo’. Infornate a 180 gradi con forno ventilato per circa mezz’ora, oppure con forno statico per almeno 40 minuti. Quando il vostro sformato vi sembrerà ben cotto, lasciatelo intiepidire e servitelo ai vostri ospiti.

Impostazioni privacy