Forum, “Senza di lui non guardo il programma” | La protesta

Forum è un programma amatissimo, anche se i numeri non lo direbbero in molti hanno affermato “Senza di lui non guardo il programma”.

Forum
Forum

Prima di approfondire la questione soffermiamoci sul programma in generale. Ideato nel 1985 arriva in tv per essere trasmesso sempre con grande successo da Rete 4 e Canale 5. Alla conduzione si alternano donne di grandissima personalità quali Catherine Spaak, Rita dalla Chiesa, Paola Perego e oggi Barbara Palombelli. Proprio la loro personalità è stata trainante per il successo di un programma amatissimo.

LEGGI ANCHE >>> La morte mai digerita

In questo si vede la simulazione di un processo giudiziario che ci porta a capire diverse cose della legge che riguardano anche i nostri problemi di tutti i giorni. Tra qualche risata, qualche amara riflessione e anche lacrime di commozione il programma arricchisce senza dubbio il panorama della televisione italiana con brio, eleganza e intelligenza. C’è un personaggio però che i fan non hanno mai dimenticato.

Forum, senza di lui niente è più come lo stesso

Santi Licheri
Santi Licheri

Forum ha perso davvero molto con la morte di Sante Lichieri, che era di fatto una colonna del programma. Anche se c’è da dire che gli ascolti si sono, per fortuna, mantenuti su buonissimi standard. Per lunghi anni il ruolo di giudice nel programma è stato ricoperto proprio dal magistrato e avvocato sardo di Ghilarza classe 1918 che con la sua educazione e la voglia di trasmettere i giusti valori riusciva sempre a mettere d’accordo tutti. Il pubblico ha dimostrato sempre grandissimo affetto nei suoi confronti, riuscendo a seguirlo anche durante la causa più spinosa.

LEGGI ANCHE >>> Cos’ha in comune Daydreamer col cinema horror?

Fino al 2009, dalla prima puntata, ha collaborato con la trasmissione, abbandonando quando di fatto di anni ne aveva 91. Purtroppo sarebbe morto di lì a un anno, il 4 aprile del 2010. Dopo la fase iniziale è stato aiutato da altri avvocati per dargli un po’ di cambio. Si è spento per cause naturali nel giorno di Pasqua, proprio pochi giorni prima del suo compleanno. Il giorno dopo gli verrà dedicata una puntata speciale “Sessione Pomeridiana Il tribunale di Forum” con una sua causa.

Impostazioni privacy