Home Spettacolo Francis Ford Coppola, un sogno lungo il cinema di Vito Zagarrio

Francis Ford Coppola, un sogno lungo il cinema di Vito Zagarrio

262
0

Il regista e scrittore Vito Zagarrio ci porta alla scoperta dei capolavori di Francis Ford Coppola, uno dei più grandi maestri del cinema americano.

Francis Ford Coppola
Francis Ford Coppola (Getty)

Il regista Vito Zagarrio ci accompagna alla scoperta di uno dei più grandi maestri del cinema americano: Francis Fors Coppola, regista di alcuni dei più famosi film americani tra New e New-New Hollywood. Il libro si intitola: Francis Fors Coppola. Un sogno lungo il cinema ed è edito dalla casa editrice Rubbettino.

L’opera ci accompagna alla scoperta del percorso artistico del grande regista statunitense, analizzando con dedizione e maestria, alcune dei suoi progetti più rilevanti. L’analisi attraverso cui ci accompagna l’autore, mette in luce non solo i film che hanno riscosso maggiore successo, ma anche quelli meno fortunati, o considerati in un certo senso “minori”. Grande attenzione ai dettagli e una passione smisurata fanno di questo libro un ottimo testo per chi è appassionato di cinema e dei film di questo regista.

LEGGI ANCHE >>> Brivido caldo, il libro che reinterpreta il cinema noir

Vito Zagarrio e il libro sul regista americano Francis Fors Coppola

francis ford coppola vito zagarrio
Francis Ford Coppola. Un sogno lungo il cinema, di Vito Zagarrio (Rubettino)

Il libro di Vito Zagarrio è considerato un’ottima guida per chi vuole conoscere a fondo non solo i film di Francis Ford Coppola, ma anche il pensiero di questo importante regista. Vengono analizzate, attraverso una scrittura scorrevole ed estremamente piacevole, le scelte stilistiche di Coppola e i temi scelti per i suoi film. In un passaggio molto importante, si discute infatti delle “ossessioni tematiche” che hanno caratterizzato alcuni suoi lavori.

LEGGI ANCHE >>> Elio Petri e il cinema politico italiano

Coppola ha firmato grandi capolavori del cinema hollywoodiano, famosi ancora oggi. Tra questi spiccano sicuramente Il Padrino e i relativi sequels, e Apocalypse Now, un film che ha rappresentato un vero e proprio turning point per il cinema americano. Nella sua lunga e prolifica carriera, il regista ha oscillato tra film cosiddetti commerciali e film invece considerati dall’autore come personali.

Per finire Vito Zagarrio approfondisce con grande entusiasmo la personalità e la professionalità di questo regista mettendolo a confronto con altri grandi nomi del cinema, come Capra, Bertolucci e Kubrick. Una lettura sicuramente molto interessante e ricca di dettagli affascinanti: un libro imperdibile per chi come noi ama il cinema in tutte le sue sfumature.

Per rimanere aggiornati seguite la nostra pagina Facebook: QUI

L.M.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here