Un Posto al Sole: Antiziganismo cos’è? | Vittime nella soap

In Un Posto al Sole ci sono dei personaggi che sono vittime di antiziganismo: sapete di cosa si tratta? Scopriamolo insieme!

Un posto al sole vittime
Un posto al sole: vittime di antiziganismo (RaiPlay)

Oggi, martedì 25 maggio, ritorna il classico appuntamento serale con l’amatissima soap opera Un posto al sole. La soap, come sempre, sarà trasmessa su Rai 3 alle 20.45. I fan sono oramai affezionatissimi all’opera che va in onda dal lontanissimo 1996. Proprio quest’anno si festeggeranno i 25 anni dalla puntata numero uno. La soap è la prima prodotta in Italia ed è ambientata a Napoli. Nel corso degli anni si sono susseguiti innumerevoli personaggi che hanno dato un’impronta ben precisa alla soap.

Un posto al sole tratta anche tantissimi temi sociali, alcuni in maniera molto approfondita, altri in modo più sporadico. Uno in particolare è forse meno noto rispetto agli altri: stiamo parlando dell’antiziganismo. Nonostante il nome appaia difficile, in realtà si tratta di un concetto tanto semplice quanto complesso e discriminatorio. Ad esserne vittima sono dei personaggi presenti nella soap opera recentemente introdotti. Scopriamo, dunque, cos’è e chi ha colpito.

LEGGI ANCHE > > > Un Posto al Sole, abbandono di animali | Il dramma di Pipita

Un posto al sole, chi sono le vittime di antiziganismo?

Un posto al sole Thea
Le vittime di antiziganismo di Un posto al sole (Instagram)

Come precedentemente detto, Un posto al sole tratta anche tematiche sociali molto importanti, affrontandole da molteplici punti di vista. La soap, dunque, diventa un’occasione per una denuncia sociale e risolvere questi problemi che ancora attanagliano la società. Uno di questi è sicuramente l’antiziganismo, ovvero l’odio ed il pregiudizio nei confronti di tutte le persone facenti parte dei popoli rom Sinti, chiamati, in modo dispregiativo zingari. Il problema, oramai, è ampiamente diffuso nella nostra società ed è ricollegabile al razzismo.

LEGGI ANCHE > > > Un posto al Sole, grande difficoltà: ce la farà? | Preoccupazione

Le persone vittime di questo fenomeno all’intero della soap sono Thea ed i suoi familiari, più volte osteggiati e insultati perchè rom. I personaggi sono entrati da poco all’interno della soap, ma, sin da subito, hanno conquistato il pubblico. Nelle prossime puntate scopriremo come evolve la loro storia e come verrà affrontato questo terribile problema che li affligge.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Attrice (@marine_galstyan_)

e.f.

Impostazioni privacy