Filosofia del film, il libro che spiega perchè il cinema è così importante

Perchè il cinema è così importante? Lo spiega Filosofia del film, un libro illuminante sui significati delle rappresentazioni cinomatografiche.

libro filosofia del film
Carocci Editore (Facebook)

A chi non piace sedersi comodi e guardare un bel film! A casa oppure al cinema, da soli o in compagnia, spesso un film può trasportare l’individuo in un’altra dimensione, fargli vivere un’altra vita, immergerlo nei pensieri di un’altra persona. Proprio come i libri, le pellicole offrono una scappatoia dal mondo reale che, anche se per qualche ora, sembra autentica. Gli appassionati di cinema lo sanni bene: per questo analizzano ogni minimo aspetto di un film, parola per parola, minuto per minuto. Ma non bisogna essere dei perfetti cinofili per porsi delle domande su quello che riguarda il mondo dei film. Lo sa bene Enrico Terrone che nel suo libro Filosofia del film, aiuta il lettore ad analizzare ciò che si nasconde dietro una pellicola. Ecco perchè non dovreste perderlo!

LEGGI ANCHE>>> Non ho capito, il libro che risponde a tutte le domande sui film più complessi

Filosofia del flim, un libro illuminante

libro filosofia del film
La copertina del libro (Carocci Editore)

Scritto da Enrico Terrone, Filosofia del film è un libro edito da Carocci Editore. Nel suo saggio, l’autore analizza con brillanti intuizioni l’aspetto più intrinseco dei film, trattandoli non come puro e semplice intrattenimento. Proprio questa è una delle novità di questo esposto: partire dal fatto che un film può e deve essere molto di più. Ma in che senso?

LEGGI ANCHE>>> Il doppio sogno di Stanley Kubrick, libro sulla difficoltà di un regista indimenticabile

Secondo l’autore, ogni film ha un suo significato, più o meno latente. Ognuno di essi, però, non è un’entità fine a sè stessa. Il saggio, infatti, analizza come ogni pellicola porti con sè una rappresentazione della realtà unica e veritiera nel suo genere. Per questo studiarne la nascita, lo sviluppo e l’impatto sul pubblico può dire molto sulla società di un’epoca ben precisa. Ma c’è di più!

PER RESTARE AGGIORNATI SEGUITE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK QUI

Nel libro, l’autore si è chiesto anche se un film possa oppure no influenzare lo sviluppo di una società, se non la comprensione intera del mondo. Con estrema maestria, il saggio di Carocci Editore risponde a tutte queste domande e a tante altre che magari non vi eravate ancora fatti. Ecco perchè è assolutamente da non perdere!

Avete letto l’incredibile libro Filosofia del film di Enrico Terrone per Carocci Editore?

Impostazioni privacy