Iginio Massari, non potete non conoscerlo: ecco perchè è più famoso dei Vip!

Per chi ancora non lo conoscesse, Iginio Massari ricopre un posto di rilievo nel campo della cucina, in particolare in una categoria più specifica, sapete quale?

Iginio Massari chi è AltraNotizia
Iginio Massari-AltraNotizia

Iginio Massari è, per chi ancora non lo conoscesse, il re della pasticceria italiana. Pasticcere, insegnante e personaggio televisivo, è ormai da anni un’eccellenza del nostro Paese a livello nazionale ed internazionale. Grazie al suo talento innato e alla sua cultura dolciaria, è conosciuto e amato dal grande pubblico.

Di recente l’abbiamo visto anche su Rai Uno ospite a Domenica In dalla mitica Mara Venier, intento a spiegare e riproporre in chiave più moderna ricette della tradizione come il tiramisù.

Iginio Massari, una persona di una dolcezza incredibile

Classe 1942, Iginio Massari ha da sempre avuto la passione per la cucina e per i dolci. Del resto, come non capirlo, ha ereditato questa natura dai genitori, il padre era infatti un direttore di mensa e la madre una cuoca. Così, per inseguire il suo sogno, va a studiare in Svizzera e viene seguito dal maestro Claude Gerber.

Dopo circa quattro anni, torna in Italia e dopo un periodo di down in seguito ad un incidente in moto, inizia a lavorare alla Bauli come responsabile dell’innovazione qualitativa e successivamente alla Star come dirigente tecnico del settore artigianale e industriale. Ma dopo diversi anni di lavoro da dipendente, verso l’inizio degli anni ’70 decide di dare una svolta alla sua vita e carriera lavorativa.

Apre così la sua prima pasticceria a Brescia. Subito la pasticceria Veneto riscuote un grande successo e negli anni si consolida come tra le prime realtà dolciarie nella zona. Tanto che dal 2011 al 2016 è al primo posto nella selezione della guida del Gambero Rosso.

E visto il grande successo e il grande riscontro da parte del pubblico, apre altri tre negozi della sua storica pasticceria: la prima a Milano nel 2018, la seconda a Torino nel 2019 e la terza a Verona nel 2020.

Gli anni della televisione

Oltre al lavoro di pasticcere vero e proprio, nel corso della sua carriera, la sua notorietà raggiunge persino la televisione. Inizia così ad essere chiamato ed invitato in diverse trasmissioni come ospite o nei panni di giurato. E’ il caso ad esempio di Masterchef Italia dove a partire dalla seconda edizione diventa appunto giurato per la prova pasticceria. Poi negli anni a seguire, è per due anni di fila, tutor nel programma Il più grande pasticcere.

Invece, dal 2017 è il protagonista del programma dedicato a lui Iginio Massari – The sweetman. Insomma, nell’arco della sua vita, ne ha fatti, visti e insegnati tanti di dolci, chissà se ne assaggeremo mai uno suo!

Iginio Massari chi è AltraNotizia

Impostazioni privacy