Giuseppe Vessicchio: perché ha lasciato Amici | Dopo anni emerge la dura verità

Giuseppe Vessicchio è il musicista per eccellenza della televisione italiana, ha partecipato ad Amici di Maria De Filippi per circa quindici anni ma giunto all’edizione scorsa ha poi abbandonato il talent. Ora racconta il perché.

Peppe Vessicchio-Amici-Altra Notizia
Peppe Vessicchio Altra Notizia

 

Peppe Vessicchio è l’arrangiatore dei più importanti programmi musicali della televisione italiana, da Buona Domenica all’ormai storica scuola di Canale 5 Amici di Maria De Filippi, alla quale ha partecipato sin da quando si chiamava ancora Saranno Famosi.

Oltre che in Mediaset Vessicchio è il compositore per eccellenza anche in Rai, dove ha diretto lo storico Zecchino d’oro, è stato il giurato di Prodigi-la musica è vita dal 2017 al 2019 e soprattutto l’immancabile Maestro dell’orchestra del Festival di San Remo. Giuseppe insomma è uno di famiglia nella tv italiana e di casa negli studi del talentshow di Canale 5.

Perché Giuseppe Vessicchio ha abbandonato Amici

Vessicchio ha rivestito ad Amici il ruolo di professore degli aspiranti cantanti dal 2001 al 2012, e quello di direttore d’orchestra dal 2018 al 2021, chiamato a dirigere le performance musicali delle esibizioni del serale, in cui i ragazzi si sfidano per aggiudicarsi l’agognato podio.

Il compositore ha visto il format di Maria De Filippi cambiare nel tempo, e ha visto soprattutto tanti giovani talenti intraprendere la carriera nel mondo della musica, o iscriversi al conservatorio, proprio grazie alle lezioni apprese nel talent.

L’ultima stagione alla quale il compositore ha partecipato è stata la diciottesima edizione, e Vessicchio aveva una postazione privilegiata dalla quale guardare i concorrenti, chiamata Var Video Assistance Referee.
Ad accompagnare Peppe Vessicchio c’era il coreografo Luciano Cannito, i due dal palco situato in alto e con l’aiuto degli schermi potevano osservare dettagliatamente le esibizioni.

Dopo aver accompagnato negli anni la scuola di Canale 5 ha recentemente deciso di  abbandonare il programma. I telespettatori hanno fatto svariate ipotesi sul motivo  di una scelta così importante ma poi finalmente il Maestro ha chiarito quale è il perché della sua amara decisione.

La rivelazione del musicista

Giuseppe ha rivelato che quando nel 2001 aveva accettato la proposta di Maria De Filippi di lavorare all’allora Saranno Famosi la scuola era composta da personaggi in grado di trasmettere arte ma dopo alcuni anni secondo lui nella trasmissione si era spenta la sperimentazione, “la capacità di riscrivere la storia” della musica.

Il programma nel momento in cui lo lasciato non era più la fucina di talenti a cui aveva deciso di prendere parte all’inizio e per questo lo ha abbandonato.

Nonostante queste dichiarazioni molto forti e Giuseppe Vessicchio è convinto che rappresenti una valida scuola per la formazione nell’ambito musicale e lo ha recentemente confermato in un’intervista a SuperGuida Tv.

GiuseppeVessicchio-AltraNotizia

Impostazioni privacy