Franco Battiato, dopo la sua morte scoperta la verità: perchè non ha avuto figli

Franco Battiato è stato uno dei cantautori più talentuosi in tutto il panorama musicale italiano. Ha dedicato tutta la sua vita alla musica, senza però mai sposarsi e avere figli, sapete perché?

Franco Battiato perché non ha avuto figli AltraNotizia
Franco Battiato-AltraNotizia

 

Impossibile non ricordare con tanta nostalgia uno dei grandi talenti e maestri della musica italiana, Franco Battiato. Dopo una lunga malattia, si è spento qualche mese fa lasciando fan e amici senza parole, con un dolore immenso. Ma in tutta questa tristezza che il nostro Paese si porta dentro, una cosa è certa: le sue canzoni resteranno per sempre parte di noi, come una dolce poesia che ci verrà in mente quando ne avremo bisogno e nostalgia.

Ha dedicato tutta la sua vita alla musica, senza però mai sposarsi e avere figli. Sapete il perché?

Franco Battiato, i figli che non ha avuto

Vogliamo ricordare Franco Battiato come un animo sensibile, un poeta rivoluzionario e un cantautore unico nel suo genere. Un vero e proprio poeta che sapeva parlare alle persone, arrivare dritto al cuore e sconvolgerlo con le sue parole cariche di emozione.

La sua musica era pura poesia, raccontava e donava amore ma purtroppo in compenso lui non ne ha mai ricevuto a livello personale da una moglie e da dei figli. Molti si sono chiesti come mai nella vita non avesse mai voluto sposarsi o non avesse avuto una compagna fissa per anni e diverse sono state le ipotesi al riguardo. Sta di fatto che per la sua bella eredità artistica sarebbe stato solo più che positivo se avesse avuto dei figli. Avrebbero potuto mandarla avanti e non lasciarla a famigliari e parenti lontani.

Il motivo è impressionante

Franco Battiato nella sua vita ha scelto di non avere una moglie e tanto meno di non avere figli. E’ stata quindi una scelta, la sua, sentita, ponderata, che ha portato avanti per tutti i suoi giorni. Ma perché questa scelta?

Le ipotesi al riguardo sono state tante. C’è chi ha affermato che il cantautore era uno spirito libero che non poteva e non voleva essere “ingabbiato”. Chi invece supportava la teoria dell’artista maledetto secondo un’accezione francese. Seguendo questa tesi, Battiato era visto come un animo tormentato, che poteva vivere solo della sua musica e per se stesso, non avendo quindi tempo e voglia da dedicare a qualcun altro, tanto meno a dei figli suoi. E chi infine ha addirittura parlato, accusandolo, di misoginia.

Ma la risposta ci è stata data dallo stesso cantautore che in un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni di diverso tempo fa ha spiegato il motivo reale. Raccontando di un aneddoto legato alla sua giovinezza, ha spiegato di “non poter stare con qualcuno stabilmente” perché non faceva parte del suo dna impegnarsi e dedicarsi totalmente ad un’altra persona.

Franco Battiato perché non ha avuto figli AltraNotizia

Impostazioni privacy