MasterChef: il cibo avanzato dove finisce? | Barbieri ha ammesso finalmente la verità

Gli aspiranti chef di MasterChef si sfidano cucinando i piatti richiesti dai giudici. Alla fine della preparazione esprimono il loro giudizio assaggiandoli. Non accade mai che questi finiscano tutto il piatto, che fine fa quindi quel cibo? Ecco tutta la verità.

Bruno-Barbieri-AltraNotizia
Bruno-Barbieri-AltraNotizia

 

Nel più noto programma di cucina della televisione italiana vengono utilizzati in ogni episodio tanti ingredienti per preparare i piatti con cui i concorrenti si sfidano.

Gli aspiranti chef devono dimostrare di sapere cucinare una pietanza a regola d’arte.
A loro viene chiesto di eseguire una ricetta, e i giudici successivamente esprimono un parere sulla riuscita del piatto. Le pietanze però non vengono servite e mangiate. Vi sarete sicuramente chiesti tante volte dove finisce il cibo, ecco la risposta.

MasterChef, la sfida all’ultimo piatto

Ai concorrenti selezionati per il programma, proprio in quanto già abili cuochi, non viene certo chiesto di preparare un riso in bianco o una semplicissima frittata. A suon di sfide i partecipanti danno vita in ogni puntata a piatti diversi, spesso anche molto complicati. Per le preparazioni più elaborate occorrono molti ingredienti.

Tanti barattoli, bottiglie confezioni non sono cibo vero, sono realizzati in plastica, come spesso avviene con gli alimenti utilizzati in televisione. Quando si ha a che fare con le telecamere ci sono degli oggetti scenici realizzati ad hoc.

Ad esempio negli spot dei gelati quelli che vediamo mordere ai testimonial non sono gelati veri. Si scioglierebbero con il calore degli studi televisivi, le luci etc e soprattutto non resisterebbero a ore di riprese. Così anche a MasterChef ci sono alimenti finti. Questo però non mette al riparo del tutto dagli sprechi.

Alla fine della gara le pietanze che sono state cucinate avanzano, e anche tutto il cibo della dispensa, acquistato in grandi quantità. Gli ingredienti avariati vengono buttati. Che fine faccia il resto è stato un dubbio su cui il pubblico del talent si è fatto molte domande per tanto tempo e finalmente adesso può sapere la verità.

Barbieri svela la cruda verità

È stato proprio Barbieri in persona a rivelare che tutto il cibo confezionato che arriva nel  grande ristorante di MasterChef viene poi conservato, mentre quello fresco viene consumato da chi lavora dietro le quinte della trasmissione, perché va smaltito subito.

Attraverso alcune associazioni dedicate alla distribuzione del cibo a scopi caritativi, come Banco Alimentare Lombardia, gli avanzi vengono donati alle mense. Questa è un’ottima soluzione per evitare che quintali di carne, pesce, frutta e verdura vengano sprecati.

MasterChef-AltraNotizia

Impostazioni privacy