Friggere senza olio oggi è possibile | Il metodo salutare senza rinunciare al gusto

Friggere è una tecnica di cottura molto amata da noi italiani e rappresenta una grande tradizione culinaria. Pensate per esempio agli arancini siciliani, alle olive all’ascolana, alle gustose frittelle della capitale passando agli struffoli campani fino ad arrivare alla frittura mista romagnola. Esiste la possibilità di friggere senza olio?

friggere-senza-olio-altranotizia
Fritto-Altranotizia

La tradizione culinaria del nostro paese impone molto spesso nelle ricette il friggere i cibi. Friggere rende sicuramente appetitose e gustose le pietanze rimane sempre però un punto importante da valutare: la salute.

Friggere si sa rende tutto più buono ma questa tecnica di cottura fa male alla salute? Di questi tempi si sta, sempre più, prestando attenzione alla salute ed a cucinare in modo sano. A questo punto viene da porsi una domanda: Dobbiamo rinunciare a friggere? Esistono delle alternative più salutari del friggere con l’olio?

Una nuova tecnica di frittura

L’olio è un elemento grasso ed ha molte controindicazioni, se utilizzato in grandi ovviamente. In realtà non sono soltanto i fritti che fanno male al nostro corpo ma è come si frigge il problema. Ogni giorno utilizziamo tecniche sbagliate come: non mantenere la temperatura costante dell’olio o tempi troppo lunghi dove il cibo viene lasciato immerso nell’olio.

Friggere utilizzando l’olio è dannoso per la nostra salute e questo si sa da molto tempo. Nel corso degli anni abbiamo testato varie tecniche di frittura evitando l’olio, come per esempio l’utilizzo del glucosio monoidrato, chiamato anche destrosio. I risultati non sono stati quelli sperati. Da un po’ di tempo è nata una nuova soluzione per friggere senza olio. Di cosa si tratta?

Friggere senza olio è possibile?

La risposta alla domanda se è possibile fare una frittura senza olio vi sorprenderà. Si, oggi è possibile non utilizzare l’olio per friggere le pietanze. Da un pò di tempo è stata introdotta sul mercato una nuova friggitrice che promette una frittura dei cibi uniforme e salutare senza l’utilizzo tradizionale dell’olio. ma che cosa utilizza questa friggitrice se non l’olio?

E’ nata la friggitrice ad aria. Avete capito bene, la nuova friggitrice utilizza come mezzo per friggere l’aria, ma come è possibile? Nella tecnica ad aria i cibi non vengono immersi nell’olio come per la tecnica tradizionale ma vengono semplicemente cosparsi in modo leggero di olio, massimo uno o due cucchiai.

Il funzionamento di questo innovativo elettrodomestico assomiglia molto a quello del forno ventilato. Vien utilizzata aria calda per creare la doratura tipica della frittura tradizionale ma senza gli effetti negativi del passato. La friggitrice ad aria regala sicuramente un fritto più salutare e meno calorico, ha anche uno sguardo all’ecosostenibilità producendo un rifiuto in meno ed ultimo ma non ultimo non avrete più quello sgradevole odore di fritto in tutta la casa.

friggitrice ad aria senza olio-Altranotizia

Impostazioni privacy