Risotto alla zucca senza burro | Ricetta light e gustosissima

Il risotto è la pietanza ideale in questo periodo dell’anno, quando il tepore e la bontà di un primo così goloso arricchiscono di gusto i pranzi e le cene delle prime giornate autunnali. Unendo al riso la zucca di stagione si ottiene un piatto appetitoso. Spesso però può risultare pesante perché per prepararlo viene utilizzato solitamente il burro ed è per questo che vi mostriamo come preparare un ottimo risotto alla zucca evitando questo condimento e rendendo il piatto molto più light.

risotto-alla-zucca-light-Altranotizia
risotto-alla-zucca-light-Altranotizia

Ottobre e novembre sono i mesi ideali in cui mangiare la zucca, che da i propri frutti, maturi al punto giusto, proprio in questa stagione. Dunque è facile trovarla fresca e succulenta. Ma sapreste preparare una versione leggera del tipico risotto alla zucca?

Esiste una ricetta leggera ma dal risultato appetitoso che permette di cucinare il risotto alla zucca senza burro.

Come preparare il risotto alla zucca light

Per un risotto cremoso si utilizza sempre il burro, che viene usato per mantecare e rendere i condimenti densi al fine di legarli bene al riso. Per preparare un buon piatto di risotto alla zucca però si può anche realizzare una ricetta più leggera salvando sia il gusto che la linea.

Gli ingredienti necessari per quattro persone sono mezza cipolla, noce moscata, 300 gr di riso arborio, 600 gr di zucca fresca già pulita, 50 gr di parmigiano grattugiato, brodo vegetale (circa 800 ml) olio Evo, peperoncino, sale qb.

Il segreto per renderlo ottimo ma senza burro

Innanzi tutto occorre preparare il brodo vegetale e poi sbucciare la zucca, eliminando tutti i semi, poi tagliarla in cubetti di un paio di cm massimo.

Una volta tagliata, bisogna porre i pezzetti di zucca da parte e intanto preparare il resto del condimento. Affettare la cipolla e farla rosolare in una pentola antiaderente, o una padella dai bordi alti. Quando è dorata aggiungere la zucca a cubetti, la noce moscata un pizzico di peperoncino e il riso. Far cuocere per cinque minuti.

A questo punto unire il brodo vegetale un mestolo alla volta, aspettando che si sia assorbito tutto il liquido prima di aggiungerne altro. A fine cottura mantecare con il parmigiano. Lasciar intiepidire e poi servire. Se volete potete aggiungere ai piatti di portata delle foglie di prezzemolo fresco sminuzzato, che conferiscono un profumo invitante.

Così facendo eviterete di aggiungere burro ma il risultato sarà davvero irresistibile anche per i palati più esigenti. Provare per credere.

zucca-Altranotizia

Impostazioni privacy