Lino Banfi, distrutto come padre | La malattia che ha colpito la figlia

Lino Banfi è davvero Nonno Libero. E’ nonno, è padre, è amico. Personaggio che la grande popolarità non ha cambiato, per questo è amato. Ha vissuto un momento difficile della sua vita coinciso con la malattia di sua figlia.

Lino-Banfi-malattia-Rosanna-Altranotizia
Lino-Banfi-Altranotizia

Lino Banfi ha una storia artistica che dura da oltre 60 anni. Cinema e televisione si sono contesi questo artista che ha regalato tanti sorrisi, ma anche qualche lacrima, perchè lui è un attore vero, completo. Ha recitato con le attrici più belle e con gli attori più bravi, ma se lo si nomina la prima immagine che si para dinanzi ai nostri occhi è quella di Nonno Libero.

E’ il suo personaggio, perché quel personaggio è davvero lui. Non c’è differenza tra Nonno Libero e Lino Banfi, lui ha messo in scena sé stesso, la sua umanità, il suo buon senso, il suo rispetto. Il 1998 ha segnato l’inizio di quell’avventura durata fino al 2016. Un medico in famiglia è stata una serie televisiva già passata agli annali della storia della Rai.

Il 1998 segna l’inizio di quella splendida avventura umana ed artistica. Alcuni anni dopo, nel 2009, una notizia ha gelato il sangue dell’attore pugliese. Di quale notizia si è trattato?

Lino Banfi e la grande paura

Lino Banfi è sposato da quasi sessant’anni con Lucia Lagrasta, dalla quale ha avuto due figli: Walter e Rosanna. Una lunghissima storia d’amore che ha attraversato tutte le fasi della carriera dell’attore, quelle del grande successo ma anche quello difficile degli esordi.

E’ il 2009. L’attore di Andria è già popolarissimo, tanti film alle spalle ed il ruolo di Nonno Libero che ancora domina la scena televisiva. Arriva però una drammatica notizia che ha colpito il Lino Banfi padre, suo figlia Rosanna è malata: tumore al seno. E’ stato lo stesso Lino Banfi, durante la trasmissione La vita in diretta, il 26 marzo del 2009, ad annunciare che sua figlia era stata operata per un tumore al seno.

Un periodo difficilissimo, dove, più che mai, l’unità della famiglia Banfi è venuta fuori. Oggi come sta Rosanna Banfi? 

La sincera rabbia di Rosanna

Come non bastasse una terribile malattia da combattere, un altro aspetto di quel periodo ha fatto arrabbiare profondamente Rosanna Banfi e nonostante sia passato del tempo, quella rabbia le è rimasta tutta: “Mi fece anche rosicare questa cosa, ha confessato Rosanna a Oggi è un altro giorno, il talk di Rai1 condotto da Serena Bortone, per fare l’attrice si fatica tanto. Ti ammali e arrivano tutti i giornali“.

Quella di Rosanna è stata una battaglia lunga e difficile, ma è stata una battaglia dove è uscita vincitrice. Oggi la sua vita è lontana dal mondo dello spettacolo che si è ricordato di lei soltanto per la  malattia e forse proprio per questo è felice. Rosanna Banfi gestisce un ristorante con la famiglia: “Sono ristoratrice con i miei figli, sono lì con la mia famiglia“.

Si riparte con tutte le difficoltà seguite al lockdown, ma per una donna che ha sconfitto un tumore al seno cosa volete che sia.

Lino-e-Rosanna-Banfi-Altranotizia

Impostazioni privacy