Barbara Palombelli e la rivelazione sui figli adottivi: “l’avrei fatto anche se…”

Barbara Palombelli è una giornalista di lungo corso. Una carriera professionale prestigiosa che non le ha impedito di formare una famiglia “unica”. Conosciamola meglio.

barbara-palombelli-figli-altranotizia
Barbara Palombelli-Altranotizia

Barbara Palombelli è il volto di Forum dal 2013 quando ha sostituito Rita Dalla Chiesa. Il grande pubblico ha iniziato a conoscerla bene soltanto allora anche se la giornalista romana era già in possesso di un curriculum professionale di primissimo piano. Appena laureata ha iniziato le sue collaborazioni partendo dalla radio, esattamente da Radio2.

I suoi rapporti professionali con le più importanti testate cartacee ha inizio con l’Europeo di Mario Pirani per poi proseguire con le collaborazioni con il Corriere della Sera, Repubblica e Panorama. Prima della conduzione di Forum, vi è stata un’altra importante esperienza come conduttrice televisiva per la giornalista. Siamo infatti all’inizio degli anni 2000 quando, sulla neonata La7, ha condotto Otto e mezzo insieme a Giuliano Ferrara.

Accanto ad una carriera giornalistica di primo livello, Barbara Palombelli riesce a dare vita ad una famiglia straordinaria. Perché è “unica”?

Barbara Palombelli e la sua famiglia “Extralarge”

Barbara Palombelli è da quasi quarant’anni sposata con il politico Francesco Rutelli. I due infatti si sono uniti in matrimonio con il rito civile nel 1982 per poi legarsi con il rito religioso nel 1985. Nei ricordi di Francesco Rutelli quella con la Palombelli doveva essere una storia di breve durata, ma forse il nome della via dove è avvenuto il loro primo incontro, Via Palombella, è stato molto di più che un semplice auspicio.

Quasi quarant’anni insieme e la creazione di una famiglia che il politico Rutelli ha definito “un circo”. Quattro figli, di cui uno soltanto naturale, Giorgio, di 39 anni e anche lui giornalista. Poi il meraviglioso capitolo delle adozioni, che inizia nel 1993 con un viaggio in Equador.

Da lì è arrivato Francisco, che oggi ha 30 anni e lavora nel mondo dello spettacolo. Dopo di lui sono arrivate nel 2000 a casa Rutelli, Serena, che oggi ha 28 anni e Monica, di 25 anni, provenienti direttamente da una casa famiglia e dopo un periodo di affido. Lavorano entrambe come estetiste.

Una famiglia così come l’ha sempre sognata Barbara Palombelli. Quale famiglia ha sempre desiderato la giornalista?

Quel “fare tanto per i minori”

La famiglia che ha creato insieme a suo marito Francesco Rutelli, era quella che sognava fin da bambina. L’adozione come convinzione fortissima, al di là del numero dei figli naturali: “Avrei adottato anche se ne avessi avuti di più”. Per la giornalista romana è tutta una questione di sensibilità e predisposizione.

Se si è portati ad accogliere in casa i bambini meno fortunati, ecco che l’affido e le adozioni diventano strumenti straordinari per realizzare i propri desideri di donare amore a chi l’amore lo cerca disperatamente. Questo il Palombelli pensiero e “accoglienza” la sua parola magica.

Francesco-Rutelli-e-Barbara-Palombelli-Altranotizia

Impostazioni privacy