Luciana Littizzetto, oltre che volto tv è una cuoca provetta: la sua ricetta ‘salva cena’

Luciana Littizzetto è la rappresentazione di quella comicità-satira di cui non smetteremo mai di farne a meno. Ma è anche una cuoca provetta perciò ecco qual è il piatto preferito che ama tanto realizzare.

Luciana-Littizzetto-cucina-Altranotizia
Luciana Littizzetto-Altranotizia

Luciana Littizzetto è una talentuosa cabarettista e, da lungo tempo, è ospite fissa della trasmissione Che Tempo che Fa del suo fidato amico Fabio Fazio. Inoltre, recentemente, ha appena lanciato il suo ultimo libro, Mi Fido di Te, in cui racconta la sua toccante esperienza di madre affidataria.

In aggiunta, è anche una persona di buona forchetta che tiene molto alla qualità del cibo che porta sulla sua tavola. Infatti, basti vedere, sul suo profilo Instagram, le stories in evidenza del suo orto in terrazza, dove coltiva, ad esempio, zucchine, albicocche, pomodori e mele.

Non solo poiché ha dato prova della sua bravura tra i fornelli con la mitica Raffaella Carrà nel programma A Raccontare Comincia Tu, preparando, di concerto, un piatto di melanzane “alla pizzaiola” e, come dessert, una mousse di pere. Infine, è approdata a Dinner Club, accanto allo Chef Carlo Cracco, per visitare e riproporre le prelibatezze della Puglia e Basilicata. Ma qual è il piatto preferito di Luciana, tanto da prepararlo spesso, appena riesce?

Luciana Littizzetto, la ricetta “salva-cena”

La splendida comica e attrice torinese è sommersa di impegni: ogni domenica ha il consueto rientro a Milano per il programma in cui non manca di strapparci un sorriso con le sue esilaranti battute. E, tra un copione e l’altro di qualche pellicola cinematografica o fiction, si occupa anche di progetti molto importanti come Casa Oz, una Onlus di accoglienza per i giovani e Cicapui, un sito che tratta di diversi argomenti anche nel settore sociale.

Una vita piena e intensa che non le permette di dedicare troppo tempo alla cucina ed ecco così l’idea di un piatto facile e veloce, realizzabile in pochi minuti: si tratta della “piadipizza” e, tramite un’intervista concessa a Donna Moderna, ha svelato la ricetta. E’ necessario, semplicemente, avere delle piadine, classiche o integrali, aggiungere della passata di pomodoro, del formaggio a tocchetti e aggiungere un filo d’olio. Infine, infornare per circa cinque minuti, tenendola coperta et voilà, il gioco è fatto!

Non manca di sottolineare, con la sua straordinaria ironia di “non far mai sapere a Cracco” di questa ricetta poiché, dall’alto della sua esperienza, potrebbe non prenderla bene. Le sue capacità culinarie non sono finite perché, spesso, il talento lo si nota, in questo caso, dai piatti più semplici, come una “pasta scolata”.

Infatti, nell’intervista, ammette che è la pietanza “preferita dei ragazzi”, quando la pasta appena cotta rilascia tutto il profumo del grano. Ovviamente non manca di ringraziare i suoi figli anche per questo ulteriore salva-cena, ideale, soprattutto, quando rincasa molto stanca.

Luciana-Littizzetto-Instagram-Dinner-Club-Altranotizia

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy