Alba Parietti, spunta la foto da giovanissima: com’era prima della fama

Alba Parietti è da quarant’anni una protagonista del mondo dello spettacolo. Una foto ce la mostra giovanissima, all’inizio della sua carriera, prima del successo.

Alba-Parietti-Ieri-e-Oggi-Altranotizia
Alba-Parietti-Altranotizia

Alba Parietti è un personaggio televisivo amatissimo dal pubblico a casa e attualmente sta partecipando a Tale e quale show. Tuttavia, ai tanti fan acclamanti che ne sottolineano la bellezza unita ad una vivace intelligenza, si contrappongono coloro che la criticano.

Fatto sta che la neo sessantenne torinese è un personaggio che ha percorso gli ultimi quattro decenni del mondo dello spettacolo sempre da protagonista, ricoprendo i più diversi ruoli. Attrice, conduttrice, moglie e compagna di attori ed intellettuali, opinionista. In tutti questi ruoli la sua vis polemica, il piacere dello scontro dialettico e della continua presenza non sono mai venuti meno. Ma chi la ricorda com’era all’inizio della sua carriera?

Alba Parietti, com’era prima del successo

Gli anni ’80 sono gli anni degli esordi. I primi ruoli di attrice e poi l’incontro con Franco Oppini, un componente del gruppo comico veronese I Gatti di Vicolo Miracoli. Nel 1981 i due si sono sposati e dalla loro unione l’anno successivo è nato Francesco Maria Oppini. L’approdo in televisione è avvenuto sotto la direzione di Gianni Boncompagni in Galassia 2.

Accanto ad un altro grande della televisione, Enzo Tortora, conduce Giallo. Se gli anni ’80 sono stati fondamentali per far conoscere il suo nome in ambito televisivo, il 1990 rappresenta l’anno del boom del personaggio Alba Parietti. Uno studio dove si parlava di calcio ed al centro uno sgabello dove lei, in minigonna o abito cortissimo, era seduta con le sue gambe in primissimo piano.

La trasmissione si chiamava Galagoal e grazie ad Alba Parietti divenne un fenomeno mediatico. Famose sono rimaste le proteste di tanti utenti che in alcune zone d’Italia non ricevevano correttamente il segnale di Telemontecarlo. E’ stato, però, anche il primo programma di calcio con un’importante presenza femminile, in un mondo, fino ad allora, esclusivamente maschile. Ai tempi di Galagoal la Parietti aveva circa trent’anni, ma chi la ricorda com’era nei primissimi anni ’80?

Spunta la foto da giovanissima

Alba Parietti continua ad essere una presenza importante e costante in diverse trasmissioni. Nel 1992 Pippo Baudo l’ha voluta accanto a sé per la conduzione del Festival di Sanremo e nel 1994 ha condotto, insieme a Valeria Marini, Serata Mondiale, trasmissione dedicata ai Mondiali di Calcio statunitensi. La trasmissione allora ha registrato ascolti record.

E’ arrivato anche il cinema. Abbronzatissimi, Saint Tropez, Saint Tropez, Il macellaio i film più importanti. E poi le sue storie d’amore, come quella con Christopher Lambert e con Stefano Bonaga, che hanno riempito per anni le pagine dedicate al gossip.

Confrontando una foto del passato prima della fama con una attuale, si notano delle differenze, sicuramente dettate dal passare degli anni, come del resto accade per tutti. Ma una cosa è certa: è sempre di una bellezza sconvolgente!

Alba-Parietti-ieri-e-oggi-Altranotizia

Impostazioni privacy