Parmigiana bianca di melanzane | La ricetta super gustosa di Benedetta Rossi

La parmigiana è un piatto che fa impazzire grandi e piccini, perché è molto gustosa ed è uno dei piatti tradizionali della cucina italiana. Esiste una versione alternativa di questa pietanza appetitosa che viene realizzata senza utilizzare il sugo di pomodoro, è molto delicata e saporita. Si tratta della parmigiana bianca di melanzane. Vediamo come prepararla al meglio.

Parmigiana-bianca-Altranotizia
Parmigiana-gialla-Altranotizia

Uno dei piatti più conosciuti della cucina nostrana è la parmigiana di melanzane. Tradizionalmente viene preparata con le melanzane fritte, il sugo di pomodoro, la mozzarella o il fior di latte e il basilico fresco ma ne esiste una variante originale e appetitosa. Stiamo parlando della parmigiana bianca. Benedetta Rossi ne ha realizzata una versione irresistibile, ecco qual è la sua ricetta.

Ricetta della parmigiana bianca perfetta

La ricetta della parmigiana di melanzane bianca è una variante alternativa rispetto a quella fatta con il sugo di pomodoro. Per cucinare questo piatto servono 2 melanzane di medie dimensioni, del pangrattato, 400 grammi di mozzarella fresca, 150 grammi di pesto di basilico, olio di oliva e sale.

Per realizzare questa preparazione occorre innanzi tutto preparare le melanzane. Nella ricetta tradizionale vengono fritte in maniera classica ovvero con una doratura croccante che si realizza facendo le melanzane in pastella, ma si può optare per una gratinatura al forno, che consente di ottenere una pietanza altrettanto buona ma più leggera.

Per procedere alla cottura delle melanzane bisogna innanzitutto lavarle e tamponarle con della carta assorbente, poi tagliarle avendo cura di fare delle fette spesse non più di mezzo centimetro. Poi bisogna affettare la mozzarella e tenerla da parte.

Quando saranno pronte si prosegue con la preparazione. Vediamo quali passaggi consiglia Benedetta per realizzare la parmigiana bianca.

I segreti di Benedetta Rossi

Una volta tagliate le melanzane, le fette vanno messe in una teglia da forno rivestita di carta forno. Poi vanno aggiunti i condimenti, quindi il sale e l’olio, e a questo punto le melanzane vanno fatte cuocere in forno a una temperatura di 190-200° per almeno 20 minuti.

Intanto in una pirofila abbastanza capiente si versa il pan grattato, in modo da coprire tutto il fondo, e poi si poggiano le melanzane appena gratinate.

Una volta completato il primo strato di melanzane si procede ad aggiungere il pesto e la mozzarella. Si prosegue formando un altro strato cominciando di nuovo dalle melanzane e poi aggiungendo tutti gli altri ingredienti.

A questo punto occorre infornare la pirofila e far cuocere a circa 190-200° per 20 minuti. Far intiepidire e servire.

Impostazioni privacy