Bere tanta acqua: fa veramente bene oppure no? | La risposta vi stupirà

Siamo da sempre abituati a sentire fin da piccoli come un mantra ‘Bevi tanta acqua che ti fa bene‘ ma siamo sicuri che è la scelta giusta? Andiamo ad approfondire un argomento conosciuto ma la risposta al quesito menzionato poc’anzi vi stupirà!

bere troppo acqua non fa bene
Troppa acqua fa bene?

Siamo abituati a sentir dire che bisogna esagerare con l’acqua, perché fa bene, depura ecc ecc. Ma in realtà bere tanto fa bene oppure no?

La verità: quanta acqua serve all’organismo

L’acqua è una parte importantissima del nostro organismo questo non si può negare. L’uomo è composto principalmente da liquidi ed è scontato che vada curato l’aspetto idratazione.

L’idratazione del corpo è essenziale quindi bisogna stare attenti a non perdere troppi liquidi. La temperatura esterna è parte fondamentale del processo, se si pensa che per 2C° in di temperatura esterna il corpo aumenta l’evaporazione e quindi la sudorazione del 50%.

E’ necessario integrare i liquidi persi non soltanto in estate, dove certamente è più facile averne di meno,  ma anche durante gli allenamenti o quando si fanno sforzi fisici.

La cosa importante è mantenere stabile l’idratazione corporea senza esagerare. Esagerare con l’acqua, anche se può sembrare un controsenso, può causare problemi anche gravi.

Ecco quando bere troppo è dannoso

Ci sono situazioni in cui bere addirittura provoca un effetto negativo. C’è una credenza ben radicata che dice a chi soffre di calcolosi renale di bere molto, spesso erroneamente questo viene detto anche in fase acuta e post colica. Gli urologi raccomandano di bere molto nella fase di mantenimento, non in quella acuta perché in quest’ultima invece è consigliato non bere eccessivamente per non andare a stimolare ancora di più le possibili coliche causate dal passaggio dei calcoli.

Anche il cuore ne risente perché il sangue sarà troppo liquido e di conseguenza si rischiano patologie cardiache ed anche renali.

Ovviamente anche la ritenzione idrica è anche favorita, oltre che dall’età ed al sesso, dall’alimentazione se eccessivamente salata o sbagliata per il nostro organismo.

Sapevate che la troppa acqua può portare anche insonnia? Esiste addirittura una patologia chiamata iperidratazione che sopraggiunge nel momento in cui l’organismo assume più acqua di quella che espelle.

Perciò bere troppo non è una sana abitudine per il nostro corpo. Potrà sembrare una banalità ma il corpo è una macchina perfetta e manda chiari segnali quando è necessario reidratarsi. Come in tutte le cose il troppo stroppia. La salute è una questione di bilanciamento tra i componenti del nostro organismo. La giusta dose di liquidi così come quella di cibi adeguati favorisce il corretto funzionamento dell’organismo.

Impostazioni privacy