Francesca Alotta, il drammatico calvario | Così ha scoperto la malattia

Francesca Alotta, la storia di una cantante, figlia d’arte, che ha conosciuto le due facce della vita. Quella del successo e quella del dolore e della malattia. Il racconto 

francesca-alotta-dramma-altranotizia
Francesca Alotta-Altranotizia

Francesca Alotta, siciliana di Palermo, nata a Capodanno del 1968, è una cantante figlia d’arte. Suo padre Filippo è stato una delle tante scoperte del mitico Mike Bongiorno e la sua carriera ha attraversato con successo tutti i favolosi anni ’60. Lei, che ha iniziato la sua carriera come corista, ha vissuto il suo momento magico al Festival di Sanremo.

E’ il 1992 e nella sezione Novità si sono presentati due giovani cantanti: Aleandro Baldi e appunto Francesca Alotta. In coppia hanno eseguito una canzone, Non amarmi, che, a distanza di quasi trent’anni, in molti ricordano, recitandola a memoria. La canzone ha ottenuto la vittoria al Festival e sembra davvero l’inizio di una folgorante carriera per la cantante siciliana.

Ma quando Francesca Alotta si è accorta della malattia? 

Francesca Alotta, il successo e i drammi

Per Francesca Alotta il trionfo sanremese ha aperto un’autostrada di opportunità, soprattutto all’estero. Paesi orientali come il Giappone o Cuba ed il Sudamerica le spalancano le porte verso un’improvvisa popolarità internazionale. Poi, però, il destino la pone dinanzi a momenti drammatici, quasi volesse riprendersi con gli interessi quanto le aveva concesso in precedenza.

Tre eventi drammatici si sono succeduti nell’arco di un breve periodo. La morte del papà, che le aveva instillato la passione per il canto, la perdita del bambino che portava in grembo, la malattia di sua madre. Senza peraltro dimenticare la scoperta del tradimento di suo marito proprio nel momento in cui stava perdendo il suo bambino.

Eventi drammatici a catena, ma il peggio forse doveva ancora arrivare. Quando la cantante ha scoperto di essere  malata?

La scoperta grazie ad un’amica

Come raccontato qualche tempo fa al settimanale DiPiù, la cantante aveva dei disturbi intimi ai quali il suo ginecologo non è stato in grado di dare delle risposte precise riguardo alle eventuali cause. Una sua amica le ha allora consigliato di cambiare medico.

La cantante ha seguito quel consiglio, che le ha probabilmente salvato la vita, poiché la diagnosi è stata terribile: tumore maligno all’utero già molto esteso. “Mi è crollato il mondo addosso”. Francesca Alotta è stata operata d’urgenza ed ha iniziato dei cicli di radioterapia.

Oggi, però, la cantante siciliana è completamente guarita, anche se tali esperienze segnano in maniera indelebile: Dopo la malattia io mi sento una donna nuova”, ha concluso. Si spera, finalmente, che dopo tanto nero, il cielo diventi sempre più blu per Francesca Alotta.

Francesca-Alotta-Altranotizia

Impostazioni privacy