Vellutata di zucca: veloce e perfetta per l’autunno | La ricetta di Benedetta Rossi

Vellutata di zucca perché è autunno. Un piatto semplice e veloce. Perfetto per la stagione in corso. La ricetta di Benedetta Rossi permette di ottenere un piatto leggero e gustoso.

Vellutata-di-zucca-ricetta-Altranotizia
Vellutata-di-zucca-Altranotizia

E’ arrivato l’autunno ed anche la nostra cucina si deve adeguare al cambio di stagione. Come abbiamo messo da parte le maglie a maniche corte, i vestiti leggeri e freschi tipici dell’estate per fare spazio a maglie di lana e giacconi, così dobbiamo salutare i freddi piatti estivi, perfetti per combattere la calura e incominciare a fare la bocca a piatti caldi che ci riscaldino a fronte delle temperature in discesa. Benedetta Rossi ci consiglia un piatto perfetto per scaldare i cuori ed il palato dei nostri cari e ci aiuta anche a prepararlo.

La vellutata di zucca è il piatto perfetto per la stagione autunnale. Semplice e veloce da preparare ci permette di sfruttare al meglio l’ortaggio di stagione. La zucca è un ortaggio di fine estate che ha numerose qualità: è poverissima di calorie, ricca di vitamine, di antiossidanti e amminoacidi, ma anche di calcio e fosforo. Perfetto per la cena, quando si desidera un bel piatto caldo. Si prepara in pochi minuti ed è un piatto che unisce leggerezza e gusto.

Preparazione della vellutata di zucca

Seguiamo passo per passo i consigli di Benedetta Rossi per preparare la nostra gustosissima vellutata di zucca. Prima di tutto puliamo bene la zucca e tagliamola in piccoli dadi. Prendiamone 500 gr e mettiamoli in una pentola. Aggiungiamo dell’acqua e facciamo bollire per circa 15 minuti, avendo cura di mescolare di tanto in tanto. Al termine i pezzi di zucca saranno diventati talmente morbidi da poter essere schiacciati facilmente con una forchetta.

E’ arrivato finalmente il momento di frullare direttamente in pentola per ottenere un composto liscio. Aggiungiamo adesso la ricotta e proseguiamo a frullare. Ora che la nostra vellutata di zucca è diventata cremosa, possiamo aggiungere sale, olio di oliva e pepe nelle giuste quantità e serviamo la nostra buonissima vellutata calda, rigorosamente in piatti fondi. E vedrete che anche i vostri bambini vi ringrazieranno e…vi chiederanno il bis!

Ingredienti della velluta di zucca

Per preparare la vellutata di zucca Benedetta Rossi ci consiglia i seguenti ingredienti: 500 g zucca pulita750 ml acqua, 100 g ricotta vaccina, olio d’oliva q.b., sale q.b., pepe q.b.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

N.B. I crostini sono particolarmente indicati per accompagnare la vellutata di zucca.

Vellutata-di-zucca-Altranotizia (1)

Impostazioni privacy