Ciambellone soffice e semplicissimo da preparare | La ricetta di Benedetta Rossi

Ciambellone soffice e semplice da preparare? La ricetta di Benedetta Rossi è qui, pronta per voi. Un dolce buonissimo, che si prepara in un batter d’occhio ed allora cosa aspettiamo, iniziamo subito.

Ciambellone-soffice-ricetta-Benedetta-Rossi-Altranotizia (2)
Ciambellone-soffice-Altranotizia (2)

Questo fine settimana il brutto tempo vi impedisce di uscire? Avete voglia di qualcosa di buono, magari di dolce e non sapete come soddisfare il vostro desiderio? Benedetta Rossi ha la risposta pronta per voi. Una ricetta semplice e veloce per realizzare a casa vostra un dolce sofficissimo e buonissimo per soddisfare la voglia di dolce dell’intera famiglia.

Il ciambellone soffice è la proposta di un dolce davvero veloce da preparare con pochi ingredienti scelti per uno squisito risultato finale. L’impasto è a base di uova, latte, zucchero e farina ed è reso ancora più morbido dal lievito. La scorza di limone grattugiata gli dona poi quel sapore e profumo inconfondibili. La scorza di limone può essere sostituita dalla buccia di arancia o anche dalla vaniglia. Lo zucchero al velo renderà la torta ancora più gustosa e bella da vedere.

Il ciambellone soffice è perfetto per la prima colazione, accompagnato da un buon caffelatte o per la merenda, unito ad un buon tè caldo. Adesso pensiamo a preparare il nostro dolce fatto in casa.

Preparazione del ciambellone soffice

In una ciotola grande rompiamo le uova ed aggiungiamo la buccia di limone grattugiata. Prendiamo la nostra frusta ed iniziamo a mescolare. Aggiungiamo lo zucchero continuando a mescolare e poi anche l’olio di semi di girasole. Continuando sempre a mescolare, aggiungiamo anche il latte e poi la farina, poco alla volta. Aggiungiamo il lievito e mescoliamo bene fino al raggiungimento di un composto liscio.

Versiamo il nostro impasto in uno stampo a ciambella da 26 cm di diametro, ben unto e infarinato. Inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 170° C per circa 40 minuti, o a 180° C, sempre per 40 minuti, in forno statico. Sfornato il nostro ciambellone e dopo che si sarà leggermente raffreddato, togliamolo dallo stampo ed adagiamolo su un piatto per poterlo decorare con lo Zucchero al Velo.

Ingredienti per l’impasto e la decorazione

Per la preparazione del ciambellone soffice la nostra bravissima Benedetta Rossi consiglia i seguenti ingredienti: 4uova, Buccia grattugiata di un limone, 220 gr di zucchero, 130 gr di olio di semi di girasole, 200 gr di latte, 350 gr di farina 00, 1 bustina(16gr) di Lievito e Zucchero al Velo.

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

N.B. Il ciambellone soffice conservato ben avvolto nella carta d’alluminio anche fuori dal frigo, mantiene la sua morbidezza e fragranza per giorni. Un piacere prolungato nel tempo.

Ciambellone-soffice-Altranotizia (1)

Impostazioni privacy