Franca Leosini curiosità, che titolo di studio ha | Chi se l’aspettava

Franca Leosini è una delle colonne portanti della Rai. Una lunga carriera dove il mistero e la sua soluzione sono stati spesso l’obiettivo da raggiungere. Conoscete però quale titolo di studio ha la giornalista?

Franca-Leosini-titolo-di-studio-Altranotizia
Franca-Leosini-Altranotizia

Napoli è la sua città, la sua culla, il suo rifugio quando il lavoro le permette di lasciare Roma. Franca Lando in Leosini a Napoli ha lasciato il cuore, il marito, Massimo Leosini e le loro due figlie. Nella capitale ha la sua abitazione vicino alla redazione di Storie maledette, nei pressi di Castel Sant’Angelo.

Una carriera lunghissima ed importante, quella della Leosini, classe 1934, iniziata con un’intervista che di solito arriva quando si è al culmine della professione, quella a Leonardo Sciascia, per il settimanale l’Espresso. Ancora tante collaborazioni fino a ricoprire il ruolo di direttrice di Cosmopolitan. Negli anni ’80 l’approdo decisivo in Rai e da quel momento l’Azienda di Viale Mazzini è diventata la sua casa.

Conoscete però qual è l’incredibile titolo di studio della giornalista napoletana?

Franca Leosini, conduttrice ed autrice

Una volta entrata in Rai ha iniziato il suo percorso conducendo trasmissioni legate ai processi come Parte civile o I grandi processi. Ma è dal 1988 che la sua carriera assume una forma diversa, non soltanto più conduttrice, ma anche autrice di programmi. Telefono Giallo, condotto da Corrado Augias, è soltanto il primo, grande successo.

Nel 1994 arriva in video il suo Storie maledette. L’approfondimento di episodi famosi di cronaca nera, presentati con straordinaria competenza, professionalità, signorilità e sensibilità da Franca Leosini sono diventati un cult della televisione. Da quasi trent’anni assicurano qualità ed importanti ascolti alla Rai.

Fare intrattenimento attraverso la cronaca nera è stato davvero il capolavoro professionale della giornalista napoletana. In tanti hanno cercato poi di imitarla, ma nessun ha mai raggiunto la medesima qualità. Ma quale titolo di studio ha conseguito Franca Leosini?

Il suo grande ritorno

Il 4 novembre segnerà il suo ritorno su Rai3 con due puntate-evento di un nuovo programma intitolato Che fine ha fatto Baby Jane?, dove la giornalista incontrerà, dopo alcuni anni, due protagonisti delle cronaca nera che aveva già avuto modo di incontrare per Storie maledette.

Nella prima puntata, ha raccontato la giornalista al settimanale TV Sorrisi e Canzoni, il 4 novembre, ospito in studio Filippo Addamo e l’11 novembre rivedrò invece Katharina Miroslawa. Condannati a scontare 17 anni lui e più di 21 lei per omicidio”. Entrambi oggi sono liberi poiché hanno scontato le loro rispettive pene.

Sono lontani i tempi degli esordi, quando la professione de giornalista era soltanto un obiettivo da raggiungere con le diverse collaborazioni, ma anche con lo studio. La laurea conseguita in Lettere Moderne è stata il primo tassello della sua lunga e ricca carriera.

Franca-Leosini-Altranotizia (1)

Impostazioni privacy