Monica Leofreddi, la terribile scoperta a pochi mesi dal parto | Il retroscena dopo anni

Monica Leofreddi, giornalista e conduttrice di tante trasmissioni in Rai. Il racconto del momento più difficile della sua vita, quello con una malattia scoperta per caso.

monica-leoffredi-malattia-altranotizia
Monica Leoffredi-Altranotizia

Tante trasmissioni in Rai come conduttrice o inviata, lungo una carriera che l’ha vista esordire in una storica televisione privata romana, GBR, che è stata la sua rampa di lancio. Allora, giovanissima, conduceva trasmissioni sportive, il miglior viatico per condurre, alcuni anni dopo, nel 1996, la storica trasmissione della Rai, La Domenica Sportiva, insieme a Jacopo Volpi.

Nel 1984 il suo approdo in Rai, non ancora ventenne. La popolarità arriva nel 1986 quando conduce i collegamenti esterni di Unomattina. Festival di Sanremo con Pippo Baudo, Miss Italia con Fabrizio Frizzi, Scommettiamo che…? con Fabrizio Frizzi e Milly Carlucci, Rai Uno mattina estate con Puccio Corona e L’Italia sul 2 sono soltanto alcune delle sue numerose esperienze televisive tra partecipazioni e conduzioni.

Improvvisamente nella via di Monica Leofreddi è arrivato il momento buio, quello della paura seguito alla scoperta di un tumore. Come ha scoperto di essere malata la giornalista – conduttrice romana?

Monica Leofreddi e la casuale scoperta

Nelle sue tante esperienze di conduzioni di trasmissioni televisive di qualità, Monica Leofreddi ha avuto modo, in varie occasioni, di parlare dei temi riguardanti la salute. In diverse occasioni ha toccato l’argomento della prevenzione che in molti casi può salvare la vita. Mai avrebbe immaginato che la tempestività di una diagnosi avrebbe potuto salvare una vita. La sua.

Come lei stessa ha raccontato nel salotto di Caterina Balivo, durante la trasmissione Vieni da me, la scoperta della sua malattia è stata soltanto frutto di una fortunatissima casualità, “L’ho scoperto per caso accompagnando mio marito a fare la mappatura dei nei. Era un melanoma”. La dottoressa le ha detto che avrebbe dovuto togliere immediatamente un neo piccolissimo sotto l’addome. “Sono stata fortunata“, ha raccontato emozionata la conduttrice.

Monica Leofreddi è stata immediatamente operata per ridurre al minimo i rischi. Un periodo terribile anche perché la malattia è stata scoperta dopo appena due mesi dal parto del suo primo figlio. Ora come sta la conduttrice?

Una malattia che “segna”

Fortunatamente tutto il decorso post – operatorio è stato assolutamente positivo. Quell’esperienza così drammatica, vissuta in un momento così importante della sua vita di donna, dopo poche settimane da un parto, ha segnato per sempre la vita della conduttrice. Per la nascita del suo secondo figlio ha infatti atteso oltre cinque anni.

Adesso però è una mamma felice, dopo la grande paura, anche se non si ritiene sempre “una madre adeguata”. Fare i genitori è un’impresa molto delicata, ma lei ci è riuscita alla grande.

Monica-Leofreddi-Altranotizia (2)

Impostazioni privacy