Pier Silvio Berlusconi prende una drastica decisione: sostituita la D’Urso con lei

Pier Silvio Berlusconi sta sempre più cambiando volto alle sue televisioni ed anche volti famosi sono costretti al cambiamento. Come Barbara D’Urso.

Barbara-D 'Urso-e-Pier-Silvio-Berlusconi-taglio-Altranotizia
Barbara-D ‘Urso-e-Pier-Silvio-Berlusconi-Altranotizia

Pier Silvio Berlusconi, è azionista di Fininvest, la holding della famiglia Berlusconi che controlla il Gruppo Mediaset di cui è vicepresidente esecutivo e amministratore delegato. È anche presidente e amministratore delegato di RTI, la società che esercita tutte le attività televisive del gruppo Mediaset.

Forse mai, come in questo ultimo periodo, come uomo di punta di RTI, il suo peso decisionale all’interno dell’azienda di famiglia, è così palesemente decisivo. Da pochi giorni ha imposto una nuova organizzazione dell’informazione all’interno delle reti Mediaset. Constatato quanto i Tg di Rete 4 e di Italia 1 pesino sul bilancio complessivo del gruppo, non avendo ascolti decenti, ha deciso di tagliarli, come si fa con i rami secchi.

Non più sprechi, ma un’ottimizzazione dei costi e delle risorse umane per offrire prodotti televisivi sempre di maggiore qualità e a passo con i tempi. Cambiare la programmazione, anche per un breve periodo, per comprendere sempre più e meglio le preferenze del pubblico, è una linea di azione che troverà sempre maggiore spazio all’interno del gruppo. In questo senso vanno letti alcuni prossimi cambiamenti che riguarderanno anche la conduttrice Barbara D’Urso. In quale maniera?

Pier Silvio Berlusconi ed il vento del cambiamento

Sono giorni dedicati al cambiamento in casa Mediaset ed il periodo scelto per attuarlo è quello delle festività natalizie. Le novità riguarderanno principalmente la fascia pomeridiana, quella di Pomeriggio 5 per intenderci, trasmissione condotta da Barbara D’Urso.

Nell’ambito della rivoluzione in atto sulle reti Mediaset riguardanti l’informazione, Dagospia ci informa che Pomeriggio 5 della D’Urso verrà sostituito da Pomeriggio 5 News, condotto da Simona Branchetti, che la scorsa estate, con Morning News, nella fascia mattutina, ha ottenuto riscontri positivi.

Quello condotto dalla Branchetti diventerà a tutti gli effetti un contenitore dedicato completamente all’attualità. Il format di Pomeriggio 5 News risulterà pressoché identico a quello che sarà il Mattino Cinque News, a sua volta affidato a Francesco Vecchi nel medesimo periodo.

In Pomeriggio 5 News sarà quindi messa da parte quella componente legata al gossip ed all’intrattenimento che è da sempre caratteristica peculiare della trasmissione della conduttrice napoletana. Questo esperimento avrà la durata limitata al periodo delle festività natalizie. A gennaio è previsto infatti il ritorno di Pomeriggio 5 con Barbara D’Urso.

E per il futuro cosa si prevede?

La prossima stagione

Come detto questi cambiamenti riguarderanno soltanto un periodo limitato di tempo dove i vertici di RTI avranno modo di valutare il gradimento del pubblico. Da gennaio 2022 comunque la programmazione ritornerà quella attuale, poiché eventuali cambiamenti riguardanti la fascia pomeridiana di Canale 5 partiranno dall’inizio della prossima stagione e non a stagione in corso.

Se in questo momento Barbara D’Urso potrebbe non essere dell’umore migliore per via dei cambiamenti in atto che non la favoriscono, segnaliamo la grande soddisfazione di Federica Panicucci che ha annunciato il rinnovo con Mediaset, una collaborazione che dura felicemente da trent’anni. Per lei è prevista una conduzione nel giorno di Capodanno e poi proseguirà la sua avventura con Francesco Vecchi a Mattino Cinque a partire da gennaio 2022.

Pier-Silvio-Berlusconi-Altranotizia

Impostazioni privacy